HomeDeFiYearn Finance: il token segna +7600% in 24 ore

Yearn Finance: il token segna +7600% in 24 ore

Sembra quasi impossibile, ma è quello a cui si è assistito nel fine settimana: il token YFI del protocollo Yearn Finance, che ha da poco attivato la sua governance, ha segnato un aumento del 7600% in poco meno di 24 ore.

Il token era partito da un minimo di 31 dollari lo scorso sabato 18 luglio e appena il giorno dopo sfondava già i 2000 dollari, arrivando a toccare quota 2374 dollari.

Se guardiamo la sua pool su curve.fi possiamo vedere come i dati di questo token siano davvero incredibili, registrando un volume giornaliero di ben 55 milioni di dollari.

yfi token

La piattaforma permette di andare a leva per ben 1000x con una fee pre-pagata iniziale, oppure a 250x senza nessuna fee iniziale, potendo scambiare DAI, USDC, USDT TUSD e sUSD.

Interessante leggere come il team definisca il suo stesso token, che viene considerato “valueless.”

“Nel tentativo di rinunciare a questo controllo (soprattutto perché siamo pigri e non vogliamo farlo), abbiamo rilasciato YFI, un token completamente privo di valore con fornitura 0. Ripetiamo, ha un valore finanziario pari a 0. Non c’è un pre-mine, non c’è una vendita, non si può comprare, non sarà su Uniswap, non ci sarà un’asta. Non ne abbiamo nessuno”.

Come guadagnare YFI

Per guadagnare token YFI non è necessario tanto sforzo, visto che basta fornire liquidità ad una delle piattaforme del protocollo, che sono:

  • Yearn.finance, sistema che cambia in automatico per ottimizzare lo yield del lending, già attivo;
  • Ytrade.finance, dove si può fare leva con le stablecoin, anche se è ancora in fase di test;
  • Yliquidate.finance, 0 capital automated liquidation per Aave. Il sistema è in fase di test;
  • Yswap.exchange, un single sided AMM (Automated Market Maker), già attivo;
  • Iborrow.finance, Credit delegation vaults for smart contract to smart contract lending. Questo prodotto è in fase di test;
  •  Ileverage.finance, Leveraged DAI / USDC vault shorts, anche se è attualmente disabilitato.

Sicuramente l’euforia per la finanza decentralizzata (DeFi) sta facendo la sua parte e sta dando valore anche a token che persino il team stesso reputa inutile.

In molti si stanno chiedendo se sarà proprio la DeFi la prossima bolla del settore crypto, visto che non appena viene lanciato un token di governance scatta la ressa per accaparrarselo, come è successo per COMP, con il token BZRX, ma anche con il protocollo InstaDapp.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick