La testnet finale di Ethereum 2.0 potrebbe arrivare il 4 agosto.
Questo è quanto rivelato su Twitter da Crypto₿uzz, che riferisce che gli sviluppatori di Ethereum hanno annunciato il lancio pubblico della versione finale della testnet proprio per quella data.
https://twitter.com/cryptobuzznews/status/1285887981945942016
Se così sarà, allora l’ipotesi del lancio della mainnet entro la fine dell’anno sembra assolutamente plausibile, anche se non certa.
La testnet finale verrà sperimentata per almeno 3 mesi, in modo da poter garantire la stabilità del sistema prima che il progetto diventi completamente operativo con il lancio della mainnet.
Pertanto questa fase di sperimentazione potrebbe concludersi a novembre, lasciando spazio per il possibile lancio della mainnet a novembre o dicembre 2020.
Il fatto è che inizialmente il lancio sarebbe stato previsto per gennaio di quest’anno, ma a causa di alcune problematiche non risolte è stato rinviato.
Nel frattempo sono già state sperimentate delle testnet, ma non senza problemi. Anzi, sono state proprio le difficoltà emerse nel corso dei mesi ad aver costretto gli sviluppatori a rimandare il lancio definitivo a fine anno.
Per questo motivo in realtà anche con il lancio della testnet finale del 4 agosto non è detto che a novembre o dicembre possa sicuramente essere lanciata la mainnet.
In teoria è possibile che emergano nuove problematiche anche nella testnet finale, pertanto queste tempistiche sono fondamentalmente ancora solo delle ipotesi, per quanto plausibili.
Il fatto è che la rete di Ethereum diventa sempre più congestionata, e questo costituisce sul breve periodo una mancanza di scalabilità che potrebbe impedire l’ulteriore crescita ad esempio delle stablecoin o dei protocolli DeFi.
Tuttavia, d’altro canto, con due miliardi e mezzo di dollari che transitano complessivamente ogni giorno sulla blockchain di Ethereum è assolutamente necessario che la sperimentazione della testnet finale dia esito più che positivo, visto che eventuali problemi seri sulla mainnet a questo punto potrebbero produrre danni enormi.