HomeTradingEthereum ai massimi degli ultimi 2 anni

Ethereum ai massimi degli ultimi 2 anni

Mentre i prezzi di Bitcoin provano oggi a formare un valido supporto sopra gli 11.000 dollari, sono le altcoin a spingere i rialzi di queste ore guidate da Ethereum: con un salto di oltre il 10% Ethereum supera i $420 toccando i massimi degli ultimi due anni. 

Era da agosto 2018, nel pieno del trend ribassista iniziato dopo aver toccato i massimi storici sette mesi prima, che la regina delle Altcoin non vedeva questi livelli. 

DeFiPulse 20200814

Il rafforzamento di Ethereum traina il settore DeFi a nuovi record. Sono oltre $5,2 miliardi in controvalore il collaterale bloccato sulle applicazioni della finanza decentralizzata. 

Con oltre 132mila ETH bloccati nella dApp, nuovo record, il progetto di Aave (LEND) riconquista la terza posizione nella classifica generale. Anche il token LEND ne beneficia salendo oltre il 3% dai livelli di ieri.

Sul podio delle migliori oggi salgono Waves che vola oltre il 40%, seguito da Algorand (ALGO) +37% e Icon (ICX) +20%. 

LINK 20200814

Inarrestabile la salita di Chainlink (LINK) che nelle ultime ore stabilisce un nuovo record assoluto spingendosi oltre i 18 dollari, rafforzando la conquista della 5a posizione con una capitalizzazione di oltre $6 miliardi.

coin360 20200814
Fonte: COIN360.com

I rialzi di oggi riportano la capitalizzazione totale ad un passo dai $370 miliardi, livelli che non si registravano da maggio 2018. Merito delle altcoin. Togliendo la capitalizzazione di Bitcoin, oggi oltre i $216 miliardi, il market cap delle Altcoin supera i $150 miliardi per la prima volta da luglio 2018. 

La dominance di Bitcoin scende sotto il 59% tornando a valori di metà giugno 2019, mentre con il balzo oltre il 13% Ethereum rivede i livelli di agosto 2018.

Nelle ultime 24 ore tornano pimpanti anche gli scambi con oltre $190 miliardi totali passati di mano. 

Molto scambiata Chainlink con oltre $1 miliardo, dietro solo Bitcoin ed Ethereum, ieri  entrambe oltre i $2 miliardi. 

Il ritorno degli scambi aumenta il conio di nuovi Tether. Nuovo record per la prima delle stablecoin con oltre $12,1 miliardi allargando la distanza con USDC Coin che capitalizza $1,2 miliardi. Nelle ultime 24 ore gli scambi di Tether hanno superato i $46 miliardi, il picco più alto dalla metà dello scorso maggio.

BTC 20200814
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Dopo aver recuperato gli 11.500 dollari i prezzi provano a consolidare il nuovo supporto con spinte che in queste ore accompagnano timidamente le quotazioni sopra gli 11.800 dollari, ex resistenza sia tecnica che di protezione dalle opzioni. Livelli di protezione che si confermano poco oltre i massimi delle scorse settimane, precisamente tra 12.100 e 12.350 dollari. 

Sono questi i livelli che dovranno essere superati di slancio per proseguire la salita. Al contrario è importante non scendere sotto la soglia dei 10.500 dollari che corrisponde al minimo dello spike ribassista stabilito nel sell-off del 2 agosto.

ETH 20200814
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH) ai massimi

Superato lo scoglio dei precedenti massimi di inizio mese ($412), la corsa delle ultime ore trova la prima barriera di protezione in area $425

È necessario spingersi oltre questo livello per andare a testare la prossima resistenza in area $445. Il recente rialzo fa guadagnare a Ethereum oltre il 75% dai livelli di metà luglio. 

Tra le Big la performance è dietro solamente a quella di Chainlink (+115%). Per consolidare anche il morale degli ultimi arrivati, ed attirare nuovi volumi in acquisto necessari per stabilire nuovi record di periodo, nei prossimi giorni è necessario consolidare il nuovo supporto, ex resistenza, dei 400 dollari. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick