Ieri è avvenuto il lancio e l’attivazione di Tether (USDT) sulla rete di OMG Network, cosa che permetterà di alleggerire il carico sulla blockchain di Ethereum.
We are pleased to announce that Tether (USDt) is live on the OMG Network transport layer.
Read our full announcement ⬇️https://t.co/aeKiyyGxmf pic.twitter.com/5EKJGUPxjM
— Tether (@Tether_to) August 19, 2020
Con questo supporto, si potranno scambiare Tether sulla rete di OMG, grazie a questa integrazione fatta proprio da Bitfinex.
In questo modo si abbasseranno i costi per gli utenti anche perché le fee che troviamo attualmente sulla blockchain di Ethereum sono davvero esagerate ed i tempi di attesa si stanno anche allungando di parecchio per avere la conferma di una transazione.
Cos’è OMG Network?
La rete di OMG Network è stata creata appositamente per scalare la blockchain di Ethereum come soluzione layer-2 e quindi abbassare i costi ed i tempi senza compromettere la sicurezza di quanto troviamo sul primo livello della blockchain.
Non dimentichiamo che Tether è molto utilizzata sia su Ethereum che ha quasi 7,5 miliardi di dollari, ma anche su altre blockchain come Tron dove ci sono oltre 4 miliardi di dollari.
Tether è presente anche su altre blockchain ma con volumi inferiori.
Inoltre, proprio su quella di Tron verrà effettuato uno swap da 1 miliardo che porterà da Tron a token ERC20.
Tether su OMG Network per fee inferiori
Sicuramente grazie a questi sforzi di potrà alleggerire la blockchain di Ethereum e gli utenti potranno solo giovare di questo evento.
Il CTO di Bitfinex e Tether, Paolo Ardoino, ha commentato positivamente la notizia:
By migrating USDt value transfers to the $OMG Network we save costs, drive performance improvements and relieve pressure on the root chain network https://t.co/Ar06pCJrIV
— Paolo Ardoino 🍐 (@paoloardoino) August 19, 2020
A questo punto non rimane che attendere lo spostamento dei fondi e misurare il carico di alleggerimento della rete, visto che non ci sarebbero più tutte le precedenti transazioni ed il costo del gas potrebbe diminuire.
Ovviamente rimangono sempre le critiche a questa stablecoin per il fatto di avere un sottostante tradizionale (il dollaro americano) che ha poco a che vedere con la blockchain e la decentralizzazione, visto che ci sono delle altre stablecoin completamente decentralizzate appartenenti ad altri protocolli come DAI.