HomeTradingChainlink cresce: la reazione alla tendenza ribassista

Chainlink cresce: la reazione alla tendenza ribassista

Scorrendo la lista delle prime 20, ci sono solamente due segni verdi: Chainlink, (LINK) che cresce e mette a segno un rialzo del 6%, e Tron (TRX) che sale dell’1,5%. 

Chainlink con il rialzo di oggi reagisce alla tendenza ribassista. Dopo aver toccato i massimi storici assoluti il 17 agosto, con prezzi che hanno superato i 20 dollari, LINK ha invertito il trend, con un ribasso del 40% che l’ha portata sotto i 13 dollari. 

LINK 20200827

I prezzi provano a reagire tornando sopra i 15 dollari. La struttura del breve periodo è debole, mentre in ottica di medio lungo periodo è impostata al rialzo. Chainlink cresce anche come capitalizzazione e dopo 5 giorni si riprende la 5° posizione in classifica.

coin360 20200827
Fonte: COIN360.com

In generale, oggi segni positivi salgono al 60% delle criptovalute nella classifica delle prime 100. Ciò è dovuto alle altcoin di media e bassa capitalizzazione.

Tra i maggiori rialzi di giornata in 33° posizione c’è Celo (CELO) che vola del 40%, seguita a distanza da bZx Protocol (BZX), +30%. Terzo gradino del podio per FlexaCoin (FXC) in salita del 18%. 

La tendenza prova ad invertire la rotta anche in ottica settimanale: le performance dai livelli di giovedì scorso vedono prevalere i segni rossi. Tra le prime 15 solo Crypto.com CRO è in rialzo con +4%. Tutte le altre sono sotto la parità.

Il market cap si mantiene sopra i 355 miliardi di dollari. La dominance resta invariato, con Bitcoin che continua a difendere la soglia del 59% di quota di mercato.

I volumi totali sono in netto calo, con una perdita di più del 20% con oltre 155 miliardi di dollari. Restano tonici gli scambi su Bitcoin che registrano valori di oltre 2 miliardi. 

Non sono i massimi visti ad agosto, quando si sono registrati più volte picchi oltre i 3,5 miliardi. Ma per numero di Bitcoin passati di mano durante la giornata, la media di scambi giornaliera è superiore a quella dell’ultimo mese. 

Discorso diverso per Ethereum che non registra particolari movimenti nei volumi, anche se per il terzo giorno consecutivo registra scambi per oltre 1 miliardo di dollari.

DeFiPulse 20200827

DeFi 

Nuovi record per la DeFi che si porta oltre i 7,2 miliardi di dollari nel TVL (total value locked). Record anche per Ethereum bloccati sulle dApp, circa 4,9 milioni di pezzi. 

Nuovo record anche per i Bitcoin immobilizzati sulle varie dApp. wBTC, prima dApp con oltre 51.000 BTC bloccati, è leader per la tokenizzazione di Bitcoin su ERC20. Simile a wBTC anche pBTC, che offre le stesse opportunità. Ciò dà conferma che il settore è decisamente energico e frizzante. 

Aave consolida la sua posizione di leadership conquistata due giorni fa con oltre 1,5 miliardi di dollari. Segue Maker con 1,4 miliardi e Curve Finance a 1,2 miliardi.

BTC 20200827
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH)

La struttura di Bitcoin continua a non dare particolari indicazioni. Si conferma la tenuta degli 11.200 dollari, supporto cruciale in ottica mensile.

Ethereum prova a consolidare i prezzi sopra i 380 dollari. Il supporto cruciale al ribasso è a355 dollari.

ETH 20200827
Grafico Ethereum by Tradingview

In questa fase per BTC ed ETH è necessario osservare più la tenuta dei supporti che ambire alla rottura delle resistenze, invariate dai giorni scorsi.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick