Empire Market è offline. Il famoso crypto mercato del Dark Web, da pochi giorni non è più raggiungibile dopo quasi 2 anni dalla sua creazione. Il sito avrebbe rubato oltre 2600 BTC, ovvero oltre 30 milioni di dollari.
I bitcoin degli utenti, infatti, si trovavano sui wallet della piattaforma e non su wallet non custodian o comunque di terze parti. Empire Market, infatti, usava sistemi di escrow per bloccare i BTC finché la vendita non era conclusa ed ambo le parti non si potevano ritenere soddisfatte.
La conferma di questa exit scam non è tardata ad arrivare anche da parte di Dark Fail, giornalista del Dark Web considerabile una fonte autorevole nel settore.
Empire, the largest darknet cryptomarket is gone. With no explanation from its admins and no announcement from law enforcement, this looks like a devastating exit scam.
The darknet was in a golden age of trust. Expect a rough year of exit scams ahead as trust is rediscovered.
— dark.fail (@DarkDotFail) August 25, 2020
All’inizio si credeva che il sito fosse sotto attacco DDoS, come tra l’altro aveva fatto credere lo stesso team che aveva affermato che il sito sarebbe tornato online nel giro di pochi giorni.
"Many want to see us fall but we are not going anywhere. Long live the Empire." – an update from Empire Market staff on Dread. pic.twitter.com/YVPmFpBMjs
— dark.fail (@DarkDotFail) August 22, 2020
Nulla faceva presagire quindi un exit scam, ma ora le tempistiche troppe prolungate non lasciano dubbi.
Purtroppo solo nelle ultime ore si è appreso che il team è scomparso nel nulla ed il sito è tuttora irraggiungibile, dopo due anni di attività e una base di utenti molto solida.
Empire Market, una piattaforma non affidabile fin dagli inizi
Parliamo comunque di una piattaforma illegale perché permetteva agli utenti di comprare prodotti o servizi da criminali, quindi non certo una piattaforma di cui potersi fidare a priori.
E’ quindi difficile pensare che l’exit scam non fosse stata organizzata a dovere con un impegno profuso ogni giorno fino a quando, un paio di giorni fa, il team non ha deciso di staccare la spina portando con sé il bottino di 2638 BTC.
Questo insegna come l’utilizzo di piattaforme di questo genere sia molto rischioso ed è stato dimostrato più volte nel corso del tempo. Ciò insegna anche a non fidarsi delle piattaforme centralizzate.