banner
Nuovo record per i volumi di Bakkt
Nuovo record per i volumi di Bakkt
Bitcoin

Nuovo record per i volumi di Bakkt

By Marco Cavicchioli - 16 Set 2020

Chevron down

Bakkt ieri ha fatto registrare un nuovo record per i volumi scambiati. 

Infatti in un solo giorno sono stati scambiati ben 17.745 contratti Bakkt Bitcoin Monthly Futures, pari a circa 192,84 milioni di dollari.

I volumi si erano già rivelati sostenuti il giorno precedente, con 119,1 milioni, ma con un poderoso aumento del 61% in un giorno sono balzati al picco massimo di sempre. 

L’11 settembre erano stati solamente di 68,9 milioni, mentre il 9 settembre si era toccato un picco minimo a quota 38. 

In altre parole in sei giorni si sono moltiplicati di ben cinque volte. 

Il precedente record assoluto risaliva a fine agosto, ovvero poco più di due settimane fa, e la dinamica era stata simile, con un incremento di tre volte in soli sei giorni. 

Questa volta però sono stati nettamente maggiori sia l’incremento nel corso dei giorni precedenti al record, sia il livello raggiunto, cosa che fa presumere un netto aumento di interesse da parte degli investitori istituzionali rispetto a questo prodotto finanziario. 

Bakkt e le altre piattaforme, volumi a confronto

Ricordiamo che i contratti future di Bakkt sono regolati in bitcoin, e non in dollari come quelli del CME, e che sono scambiabili a Wall Street, ovvero sull’exchange di ICE. 

Va tuttavia ricordato che i volumi dei contratti future sulle criptovalute che vengono scambiati sugli exchange crypto sono almeno di un ordine di grandezza superiore, visto che solo su Binance Futures il record assoluto è di 12,7 miliardi di dollari scambiati in un unico giorno. 

Anche i volumi giornalieri dei contratti future su bitcoin in dollari del CME sono superiori, ma non così tanto. 

Ad esempio ieri sono stati scambiati 4.859 contratti di questo tipo, e visto che ogni contratto consta in 5 BTC, in totale il volume è stato di 24.295 bitcoin. I future di Bakkt invece sono da 1 BTC ciascuno, quindi il volume record di ieri di 17.745 contratti corrisponde più o meno alla metà di quello dei future del CME. 

Va tuttavia evidenziato che il record di contratti future su bitcoin scambiati sul CME nell’ultimo mese si è verificato il 2 settembre, con ben 18.355 contratti scambiati, per un totale di 91.775 BTC, ovvero più di cinque volte il record massimo di Bakkt.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.