L’azienda Just di Justin Sun ha condiviso la notizia che JustSwap sia ora al numero 1 come volumi tra gli exchange decentralizzati (DEX), visto che ha raggiunto oltre 1 miliardo di dollari in sole 24 ore.
According to @coingecko #JustSwap ranked No.1 in Top Decentralized Exchanges by 24H Trading Volume🚀#JustSwap #TRON #TRX #SUN🌞 pic.twitter.com/KfvXH9UmCI
— JUST Foundation (@DeFi_JUST) September 21, 2020
Nel dettaglio, possiamo vedere nella classifica di CoinGecko come nelle ultime 24 ore JustSwap abbia raggiunto ben 1,3 miliardi di dollari di volumi. Tra questi, l’asset più scambiato è stato Tether (USDT) con oltre 27 milioni.
Se facciamo un paragone con il DEX di Uniswap, che ora su CoinGecko è al secondo posto, troviamo che JustSwap ha solo 37 token contro gli 849 di Uniswap, mentre le coppie sono 969 su JustSwap e ben 2255 su Uniswap.
Insomma, con numeri inferiori JustSwap ha comunque maggiori volumi di scambio.
La cosa strana, però, è che se prendiamo la pagina CoinMarketCap che offre la stessa classifica dei DEX, Uniswap è al primo posto, al secondo Curve, e solo in terza posizione troviamo invece JustSwap.
Anche i volumi segnalati nelle ultime 24 ore sono completamente diversi: Uniswap infatti segna 348 milioni di dollari mentre JustSwap solo 34 milioni di dollari.
Justswap, errore nella classifica dei DEX?
I dati ufficiali di JustSwap mostrano invece che i volumi effettivi sono di 23 milioni di dollari con un decremento del 14% rispetto a ieri. Inoltre, i volumi della coppia USDT/TRX nelle ultime ore sono di 12 milioni, quindi valore più che dimezzato rispetto ai dati di CoinGecko.
Insomma, i dati forniti da CoinGecko sono sbagliati, forse per qualche errore nelle API, come accaduto anche su CoinMarketCap, che ha più volte sbagliato a posizionare alcuni progetti in classifica.
Eppure, appurato l’errore, il tweet di Just rimane, vantando la prima posizione in classifica. Si tratta quindi di un doppio errore, quantomeno da parte del settore marketing del team del progetto.