Atari ha annunciato una partnership con la piattaforma di gioco basata su blockchain Ultra.
Ultra è una piattaforma di intrattenimento che fornisce giochi in digitale, e fornirà giochi, community e servizi al sistema di intrattenimento domestico Atari VCS.
Ultra consente di giocare, acquistare, scambiare, guadagnare, competere e socializzare, e collabora già con giganti del software e dell’hardware come Ubisoft e AMD. Inoltre fornisce un’ampia gamma di servizi ai giocatori, come live streaming, scambio di risorse in-game (NFT), eSport, e tornei su larga scala.
Il suo obiettivo è quello di abbattere le frontiere tra blockchain e mass market, tra dApp e App, tra legacy items e NFT.
La collaborazione con Atari renderà questa piattaforma accessibile anche attraverso il nuovo sistema di giochi e intrattenimento ibrido PC/console Atari VCS, che verrà lanciato in autunno.
Inoltre gli utenti di Ultra avranno la possibilità di entrare a far parte di una comunità dedicata, e giocare a classici giochi Atari come Asteroids, Centipede, Missile Command, Pong e RollerCoaster Tycoon.
Come funzionerà l’accordo tra Atari e Ultra
Atari VCS verrà lanciato entro la fine dell’anno, e sarà acquistabile su Ultra utilizzando il token proprietario UOS, o token Atari.
La piattaforma Ultra si integrerà direttamente al suo interno, consentendo agli utenti di acquistare, scaricare e giocare a giochi per PC, dando l’accesso immediato ad una vasta gamma di titoli.
Questo nuovo sistema per videogiochi e giochi domestici ibrido PC/console è ispirato alle console e ai computer Atari classici, come l’Atari 2600 del 1977.
È alimentato da un’unità di elaborazione accelerata (APU) ad alte prestazioni AMD Ryzen™ 1606G con Zen-core e grafica Radeon Vega, che consente giochi e streaming video fino a 4K HDR a 60 fps.
Inoltre i proprietari potranno anche installare eventualmente sistemi operativi alternativi, come Windows o Linux, tramite la cosiddetta modalità PC, potendo anche aggiungere mouse e tastiera per trasformarlo in un micro-PC espandibile.
Il CEO di Ultra, Nicolas Gilot, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di lavorare con Atari, un marchio iconico che ha fatto e continuerà a fare la storia dei videogiochi con VCS. Ci offre l’opportunità di mostrare le capacità di Ultra per quanto riguarda l’integrazione della piattaforma, oltre a esplorare NFT e tecnologia blockchain con uno dei nomi più noti dell’industria dei videogiochi”.
Il COO di Atari VCS e Connected Devices, Michael Arzt, ha commentato:
“Mentre Atari VCS rende omaggio agli sforzi pionieristici della società di hardware per portare il gioco alle masse, è anche progettato per far avanzare Atari in modi nuovi ed entusiasmanti. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Ultra per contribuire a rendere VCS il sistema di gioco e intrattenimento più compatibile con la blockchain, e per introdurre un’enorme rete di giocatori e fan dell’hardware in questa straordinaria nuova frontiera”.