HomeWikiWalletMetaMask raggiunge 1 milione di utenti attivi

MetaMask raggiunge 1 milione di utenti attivi

MetaMask ha annunciato di aver raggiunto a settembre il milione di utenti attivi mensilmente. 

A fine 2019 il numero degli utenti unici attivi nel corso del mese era inferiore a 250.000, pertanto in soli nove mesi si è più che quadriplicato. 

In realtà fino ad aprile non aveva mai superato i 300.000, ed a giugno aveva superato i 400.000. 

L’impennata vera e propria c’è stata a partire da luglio, quando si sono superati i 700.000 utenti, mentre ad agosto si sono superati gli 800.000. 

Questa curva ricorda molto da vicino quella della tendenza dell’adozione dei protocolli DeFi, suggerendo che molti nuovi utenti di MetaMask siano arrivati negli ultimi mesi per poter utilizzare gli strumenti della finanza decentralizzata.

D’altronde MetaMask è uno dei wallet Ethereum più utilizzati, e la stragrande maggioranza dei protocolli DeFi è basata proprio su questa blockchain. 

Nuovi utenti attivi con Metamask Mobile 

Inoltre il recente lancio di MetaMask Mobile ha contribuito a portare nuovi utenti in particolare tra coloro che non usano molto il computer. 

MetaMask Mobile in particolare sta ottenendo successo in USA, India, Nigeria e Filippine, e questo rivela chiaramente che, ad esclusione ovviamente degli Stati Uniti, sono proprio gli utenti che non usano il computer ad essere quelli maggiormente intenzionati a sfruttarlo. 

Oltre ai protocolli DeFi, hanno contribuito a questa crescita di MetaMask anche le DAO ed i giochi Web3. 

Secondo quanto rivelato da MetaMask stessa, il suo successo non è dovuto solamente alla possibilità di utilizzare questo wallet per ricevere, conservare ed inviare ETH ed altri token ERC-20. 

Scrivono: 

“Se ci pensi, le persone non vogliono davvero un wallet. Vogliono investire, vendere, prestare, prendere in prestito. Vogliono usare siti come Uniswap, Yearn, Curve, Maker e Aave per ottenere quelle cose. MetaMask è semplicemente il tessuto connettivo”. 

In particolare sarebbe il suo utilizzo all’interno dei siti compatibili ad attrarre il maggior numero di utenti. 

Il crescente utilizzo dei token ERC-20, dei protocolli DeFi, e dei wallet Ethereum sta tuttavia rendendo sempre più necessario trovare una soluzione a breve termine per risolvere il problema della congestione della rete Ethereum, e dello scaling della medesima. 

Ethereum 2.0 non sembra che sarà disponibile a breve, quindi sarà necessario se non altro provare altre strade per evitare che il congestionamento della rete possa ridurre notevolmente l’usabilità di questi strumenti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick