Si avvia a concludersi la settimana che chiude anche il mese di ottobre, con Bitcoin che è tornato vicino ai livelli di gennaio 2018.
Se Bitcoin dovesse confermare i livelli attuali delle ultime ore, terminerà con la chiusura mensile più alta dal dicembre 2017.
È il terzo mese per intensità rialzista in termini percentuali da inizio anno. Ha fatto meglio solamente aprile (+34%) e luglio (+24), mentre attualmente siamo poco sotto il 24% come guadagno su base mensile.
In termini di valore, per un rialzo più muscoloso, bisogna risalire al maggio 2019 quando in un mese Bitcoin segnò un volo di oltre 2.500 dollari.
Ciò che fa effetto è che Bitcoin ha avuto una storia a sé in questo mese di ottobre. Se andiamo ad analizzare le coin più conosciute e datate, Bitcoin con la chiusura mensile attesa nelle prossime ore, riporta alla memoria il precedente rally di fine 2017. Prendendo in riferimento i valori di dicembre 2017, è l’unica crypto che indica il recupero di quei livelli, quando era in corso la piena bolla speculativa delle ICO.
Bitcoin vs altcoin: da gennaio 2018 ad oggi
Facendo un confronto tra Bitcoin e token più famosi e di maggiore capitalizzazione, da gennaio 2018 fa meglio solo Binance Coin (BNB) che segna un guadagno del +38%. Si tratta del token legato al noto exchange, nato durante l’estate del 2017.
Escludendo il token BNB, se andiamo a fare un confronto con le altre crypto più datate, i numeri sono decisamente a favore di Bitcoin, l’unico che ha un saldo positivo da gennaio 2018.
Tutti gli altri sono sotto, addirittura molto distanti dai livelli di fine 2017 – inizio 2018.
Ad esempio, Ethereum dista del 70%, mentre XRP è tra le peggiori con una perdita dell’87%.
Nonostante un anno frizzante, delude anche Monero, che segna una perdita vicino al 70%, fa ancora peggio Litecoin (-75%) ed EOS (-80%), sempre da inizio 2018.
Ha perso oltre l’80% del valore anche Ethereum Classic (-81%). Bitcoin Cash ha ceduto quasi il 90% ma su questa blockchain ha pesato anche il fork di novembre 2018.
Questo fotografa molto bene quanto sta avvenendo in queste ultime settimane. Bitcoin sta scrivendo una storia a sé mentre le altcoin stanno faticando.