Bitcoin.com, azienda di Roger Ver, sostenitore di Bitcoin Cash, ha annunciato il supporto agli utenti vittime dell’attacco all’exchange Cryptopia. Bitcoin.com infatti metterà a disposizione la sua piattaforma per ridistribuire i fondi ai legittimi proprietari.
https://t.co/UtJJm8netW Exchange Reveals Role in the Cryptopia Rescue Group https://t.co/F77TSNzGmM pic.twitter.com/QVlZ2H5I4h
— Bitcoin.com News (@BTCTN) October 31, 2020
Cosa successe con Cryptopia
Parliamo di un attacco che avvenne agli inizi di gennaio del 2019, quindi quasi 2 anni fa.
Questo hack comportò una perdita pesante per l’exchange – diversi milioni di dollari – il che costrinse Cryptopia a chiudere i battenti ed avviare la procedura di liquidazione, cosa che dopo diverso tempo sembra essere agli sgoccioli.
Per questo motivo è stato creato un programma che prende il nome di “Cryptopia Rescue” che farà le veci di tutti gli utenti che hanno subito una perdita da questo attacco e anche Bitcoin.com si è aggregata al team proprio per facilitare il compito di ridistribuire i token.
Il portavoce di Cryptopia Rescue, Victor Cattermole, ha spiegato:
“Il curatore proponeva di rinunciare a più del 50% dei fondi. Nel nostro piano alternativo, abbiamo stabilito una collaborazione con Bitcoin.com per fornire un ambiente di scambio per emulare il modello Cryptopia in modo che tutti i fondi possano essere ridistribuiti”.
Il ruolo di Bitcoin.com
Infatti, fin dalla nascita di questo programma, a settembre 2019, l’exchange di Bitcoin.com ha fornito supporto ed offerto un servizio utile e di sicurezza per gli utenti, cosa che è stata tenuta in considerazione, come ha spiegato il CEO dell’exchange di Bitcoin.com, Danish Chaudhry:
“Prendiamo molto seriamente questo ruolo all’interno del consorzio. [Bitcoin.com Exchange] farà tutto il possibile, in qualità di collettivo, per fornire la migliore piattaforma della categoria per ridistribuire i fondi ai titolari di account Cryptopia attraverso il nostro exchange”.
Anche se verrà sfruttata questa piattaforma per mettere in contatto i liquidatori e gli utenti, ci sono alcune cose che gli utenti devono tenere a mente:
- Il fiduciario di Cryptopia è indipendente da Bitcoin.com Exchange.
- Le informazioni di reclamo sono memorizzate solo sui server del fiduciario, non sui server di Bitcoin.com Exchange.
- Le informazioni di reclamo sono private tra i clienti e il fiduciario.
- Bitcoin.com Exchange non è coinvolto nell’approvazione o nella negazione delle richieste di risarcimento.
- Bitcoin.com Exchange non determina quando le richieste di risarcimento vengono distribuite.
Quindi in ogni caso ci sono delle limitazioni ma è comunque positivo che gli utenti potranno recuperare i fondi o almeno parte dei fondi che avevano su Cryptopia.