HomeCriptovaluteEthereumSvelato il deposit contract di ETH 2.0

Svelato il deposit contract di ETH 2.0

È stato rilasciato pochi minuti fa il deposit contract di ETH 2.0. 

Lo ha rivelato direttamente Vitalik Buterin tramite il suo profilo Twitter. 

Si tratta della versione 1.0 delle specifiche di Ethereum 2.0, che include anche l’indirizzo del deposit contract sulla mainnet

Il deposit contract di ETH 2.0

ETH 2.0 avrà un MIN_GENESIS_TIME di 1606824000, ovvero 1 dicembre 2020 alle ore 12:00 UTC.

Perchè venga attivata la genesi dovranno esserci almeno 16.384 32-ETH depositati 7 giorni prima. In caso contrario la genesi verrà attivata 7 giorni dopo che questa soglia sarà stata raggiunta. 

Questo non significa che il primo dicembre sarà lanciata la versione 2.0 del protocollo Ethereum, ma solo che questo smart contact, necessario al lancio, entrerà a tutti gli effetti in funzione. 

Infatti per lanciare la nuova versione del protocollo, ancora in fase di test, è necessario che diversi ETH vengano depositati nello smart contract. 

Tuttavia quello di oggi è probabilmente il primo passaggio concreto sulla mainnet di Ethereum per il lancio operativo della versione 2.0 del protocollo, che prevede tre fasi. 

La fase 1, che a questo punto potrebbe anche iniziare a breve dopo l’avvio del deposit contract, una fase intermedia chiamata 1.5 che dovrebbe iniziare poco dopo la fase 1 e che dovrebbe già consentire ad esempio di risolvere alcuni problemi di scalabilità del protocollo, e l’ultima fase, la 2, delle cui tempistiche si sa ancora ben poco. 

D’altra parte, nonostante alcuni problemi, sembra che la testnet del nuovo protocollo (Medalla) stia procedendo più o meno come previsto, pertanto potrebbe essere realmente giunto il momento in cui viene dato il via a questo lungo processo che porterà fino al rilascio definitivo della versione 2.0 del protocollo Ethereum.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick