HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: dominance al 66% e prezzo sopra i $ 15.000

Bitcoin: dominance al 66% e prezzo sopra i $ 15.000

Tra ieri ed oggi si è verificata una crescita significativa sia della dominance che del prezzo di bitcoin.

Stando ai dati di CoinMarketCap, nel corso delle ultime 24 ore la dominance di BTC ha toccato addirittura il 66%, dopo che a settembre era scesa fino al 56%. 

Questo significa che la capitalizzazione di mercato di Bitcoin, cresciuta abbondantemente nelle ultime settimane grazie alla risalita del prezzo, sta crescendo maggiormente rispetto a quella di tutte le altre criptovalute messe insieme.

In realtà fino al 20 di ottobre era sotto il 60%, ma da quel momento in poi ha iniziato a crescere. 

Già il 22 ottobre superò il 61%, per poi superare anche il 62% il 27 ottobre. 

Anzi, proprio a partire dal 27 ottobre ha iniziato una crescita costante che l’ha portata nel corso dei giorni sino al 66% di ieri. 

Questo non si deve solamente all’aumento del prezzo di BTC, ma anche ad un aumento di prezzo inferiore, in percentuale, delle altre criptovalute, che stanno crescendo più lentamente. 

Il prezzo di Bitcoin fa aumentare la dominance

Infatti l’incremento maggiore della dominance di bitcoin c’è stato tra ieri e l’altro ieri, grazie al prezzo salito da 13.500$ a 15.000$, e poi addirittura a 15.700$.

Anthony Pompliano ha commentato

“La market dominance di Bitcoin è al 66% in questo momento.

 C’è solo un re”. 

Inoltre Santiment fa notare che 15 minuti dopo la chiusura giornaliera dei mercati di ieri Bitcoin ha quasi rischiato di toccare i 16.000 $ su Coinbase Pro, con un volume di scambi giornaliero di 69,9 miliardi di dollari, ovvero il terzo maggior volume giornaliero del 2020. 

Questo significa che bitcoin in questi giorni sta dominando anche i volumi di scambio, e che l’incremento di prezzo di ieri non è un’anomalia tecnica, ma il frutto di una reale e notevole domanda. 

Tra l’altro sempre Santiment aggiunge che la variazione giornaliera del prezzo di BTC da 14.100$ a 15.700$ corrisponde ad un aumento dell’11,3%, ovvero inferiore ad esempio rispetto a quello che accadde a novembre del 2017 quando il prezzo passò da 6.100$ a 7.700$, con un incremento del 26,2%.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick