banner
Mike Novogratz vince mezzo bitcoin per una scommessa sulle elezioni USA
Mike Novogratz vince mezzo bitcoin per una scommessa sulle elezioni USA
Bitcoin

Mike Novogratz vince mezzo bitcoin per una scommessa sulle elezioni USA

By Amelia Tomasicchio - 9 Nov 2020

Chevron down

Il miliardario Mike Novogratz ha vinto 0.50 Bitcoin (BTC), ovvero attualmente $7.726, per aver scommesso su Joe Biden come vincitore delle elezioni presidenziali USA.

La scommessa sulle elezioni US era stata fatta insieme all’amico di Novogratz Stoney Bilson, taggato proprio nel post.

I due hanno deciso di devolvere i Bitcoin vinti a chi ancora non ha nessun BTC, quindi i 7mila dollari saranno di fatto regalati a chi commenterà il tweet di Novogratz indovinando il numero da 1 a 1000 che hanno pensato.

Ovvio è che capire se l’utente Twitter che vincerà è veramente una persona che non possiede già altri Bitcoin sarà difficile, visto che è facile creare un wallet vergine e “dimostrare” così di non possederne. Certo è che almeno negli intenti l’iniziativa è lodevole, invogliando nuovi utenti a conoscere la criptovaluta.

La scommessa di Novogratz sulle elezioni USA

Purtroppo non ci è dato sapere dove questa scommessa ha avuto luogo, se su una piattaforma o tra amici.

Ad ogni modo, piattaforme come FTX o Polymarket, definite “prediction market” sono state largamente usate in questo periodo per scommettere sulle elezioni US usando proprio Bitcoin.

Anche sulla blockchain di EOS era tempo fa stato iniziato un sondaggio sulla vittoria o meno di Brock Pierce.

Dall’anno scorso, infatti, sulla blockchain EOS è stata introdotta la possibilità di creare e partecipare a referendum e sondaggi realizzati direttamente on chain.

Chi è Mike Novogratz

Novogratz è il CEO di Galaxy Digital Holdings, istituto finanziario dedicato al settore delle valute digitali e della tecnologia blockchain, offrendo servizi di asset management, trading e servizi di consulenza.

Di recente Galaxy ha chiuso un accordo con Bakkt per avere i migliori tool per acquistare, vendere e conservare Bitcoin con servizi diretti agli investitori istituzionali.

Di riflesso, Novogratz si occupa della promozione di Bitcoin e della tecnologia blockchain, facendo spesso anche previsioni sul prezzo dell’asset. Proprio di recente Novogratz ha dichiarato che presto il prezzo di BTC potrebbe salire di nuovo a 20mila dollari entro fine 2020.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.