HomeBlockchainRegolamentazioneLa Consob ha sospeso Arbistar in Italia

La Consob ha sospeso Arbistar in Italia

La Consob italiana ha emesso una delibera di sospensione contro Arbistar

Infatti con la Delibera n. 21583 dell’11 novembre 2020 l’agenzia italiana per la vigilanza sui mercati finanziari ha disposto in via cautelare la sospensione per 90 giorni dell’offerta al pubblico di Arbistar 2.0 in Italia tramite i siti internet arbistar.com e app.arbistar.com. 

In particolare gli utenti registrati su app.arbistar.com ricevono via email un documento intitolato “Dossier italiano” che promuove l’adesione al “Club Arbistar” attraverso un investimento in denaro promettendo rendimenti variabili dal 5% all’8% mensile. 

Questa risulta essere a tutti gli effetti un’opportunità di investimento, ovvero un’offerta al pubblico di prodotti finanziari, come definito dall’art. 1, comma 1, lettera t), del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (TUF), e pertanto richiede giocoforza l’approvazione di un prospetto informativo da parte della Consob stessa. 

Tuttavia Arbistar non ha mai effettuato la comunicazione preventiva obbligatoria all’agenzia, pertanto non dispone di un prospetto informativo autorizzato.

Visto che ciò significa che sussiste il fondato sospetto che la promozione di questa offerta al pubblico di prodotti finanziari violi la normativa italiana, e dato che l’offerta risulta tuttora in corso di svolgimento, la Consob ha deciso di sospenderla.

La Consob sospende Arbistar: cosa succede ora

Ora Arbistar avrà 90 giorni di tempo per risolvere situazione, ma è alquanto improbabile che possa ottenere l’approvazione della Consob stessa di un suo prospetto informativo.

Se continuerà ad offrire queste opportunità di investimento in Italia con queste modalità, ovvero senza l’approvazione della Consob, rischia una seconda delibera di divieto assoluto di offerta al pubblico, come già accaduto ad esempio a Mind Capital. 

A dire il vero non è la prima volta che accade qualcosa di simile, e fino ad ora solitamente queste vicende si sono concluse quasi sempre con una seconda delibera di divieto. Non conviene quindi nutrire aspettative particolarmente ottimistiche riguardo la specifica vicenda di Arbistar. 

Va però infine fatta una doverosa precisazione. 

Arbistar spesso viene erroneamente confusa con Arbismart, a causa di un nome effettivamente molto simile. In realtà si tratta di due società differenti, che offrono prodotti differenti, seppur per certi versi simili. 

L’offerta di Arbistar è stata sospesa per 90 giorni dalla Consob in Italia, mentre quella di Arbismart non ha subito alcun provvedimento simile.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick