HomeCriptovaluteBitcoinPrevisioni sul prezzo di Bitcoin: $ 1 milione nel 2025

Previsioni sul prezzo di Bitcoin: $ 1 milione nel 2025

Si stanno diffondendo moltissime previsioni riguardo il prezzo di bitcoin nei prossimi anni. e c’è addirittura chi ipotizza un prezzo di un milione di dollari a fine 2025. 

Innanzitutto va detto che il 2025 non è un anno scelto a caso. Fino ad oggi si sono verificati tre halving di Bitcoin, ed il quarto è previsto per il 2024

L’anno successivo all’halving del 2012, ed a quello del 2016, si è innescata una forte bolla speculativa che ha portato a far registrare i nuovi massimi storici a fine 2013 e fine 2016. 

Il terzo halving è avvenuto quest’anno, ed il quarto avverrà presumibilmente nel 2024: se si dovesse ripetere ciò che è accaduto in passato, si potrebbero ipotizzare due nuove grandi bolle speculative, una nel 2021 ed una nel 2025.

Le previsioni del prezzo di Bitcoin dal 2021 al 2025

Queste sono soltanto ipotesi, ma portano ad esempio il CEO di The Global Macro Investor, Raoul Pal, ad ipotizzare il raggiungimento del prezzo di 1 milione di dollari proprio entro fine 2025.

The Global Macro Investor è un servizio di ricerca sulle strategie di investimento, e ritiene che l’economia degli Stati Uniti abbia un futuro cupo, suggerendo di proteggersi dai rischi con oro e Bitcoin. 

Va detto che Pal non è l’unico ad essere così tanto bullish sul valore di bitcoin, ma di previsioni sui prezzi futuri di BTC ce ne sono moltissime, anche molto discordanti tra di loro.

Ad esempio secondo Crypto Research Report la crescita del prezzo di BTC continuerà, ma arriverà al massimo a 400.000 $ entro fine 2030, con il superamento di quota 300.000$ nel 2025. 

A dire il vero molte previsioni risultano comunque ottimistiche, e non solamente riguardo ciò che accadrà nel prossimo decennio. Tuttavia i prezzi massimi ipotizzati variano davvero molto da previsione a previsione. 

Limitandosi però all’anno prossimo, ad esempio il canale YouTube The Moon, gestito da Carl Eric Martin, ha ipotizzato che, qualora si verifichi un trend che replichi esattamente quello del 2017, il prezzo di BTC potrebbe toccare un nuovo massimo a 318.000$ ad ottobre 2021. 

Sebbene sia alquanto improbabile che nel 2021 si verifichi un trend pressoché identico a quello del 2017, sono in molti a credere che potrebbe innescarsi un fenomeno per certi versi simili. Va tuttavia aggiunto che invece c’è anche chi ritiene che ciò potrebbe semplicemente non accadere. 

Ciò che emerge chiaramente tuttavia è che queste sono e rimangono solamente ipotesi, talmente differenti tra di loro da suggerire che nessuna di queste potrebbe rivelarsi esatta. 

Però il fatto che molti analisti risultino ottimisti sul valore di Bitcoin sia per l’anno prossimo che per gli anni a venire, sembra effettivamente indicare che potrebbero esserci maggiori probabilità di crescita, rispetto a quelle di un calo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick