HomeCriptovaluteBitcoinLe balene potrebbero far scendere il prezzo di BTC

Le balene potrebbero far scendere il prezzo di BTC

Il prezzo di bitcoin (BTC) potrebbe scendere, lo rivela l’analisi dei depositi delle cosiddette balene sugli exchange. 

Con “balene” si intendono i grossi operatori sul mercato, in grado di comprare o vendere enormi quantità di BTC influenzando il mercato, e quindi il prezzo.

Un’analisi del CEO di CryptoQuant, Ki Young Ju, rivela infatti che, a partire dai primi di dicembre, i bitcoin inviati dalle balene agli exchange sono aumentati, probabilmente per essere venduti. 

Ciò potrebbe causare forti vendite, in grado di far scendere il prezzo.

Ki Young Ju sostiene che si sia innescata una fase ribassista sul breve termine, visto che storicamente quando l’indicatore “Whale Ratio” dei BTC detenuti sugli exchange spot supera il 95% il mercato tende ad essere ribassista o a lateralizzare. 

La Whale Ratio misura la percentuale di depositi sugli exchange spot che proviene dai primi 10 depositanti per volume inviato. 

Il 95% di Whale Ratio significa che 9,5 BTC su 10 depositati in questi giorni sugli exchange spot provenivano da soli dieci depositanti. 

In genere le balene non custodiscono i loro bitcoin sugli exchange, ma li prelevano dopo averli comprati, e li depositano per venderli. 

Pertanto se in questi giorni hanno incrementato i depositi significa che stanno pensando di venderli. 

Il prezzo di Bitcoin senza balene

Ciò nonostante, ci sono anche analisti che si attendono un consolidamento del prezzo attorno agli attuali livelli, mentre altri ipotizzano una discesa sotto i 18.000$, a 16.000$ o addirittura a 14.000$. 

Va tuttavia specificato che si tratta di previsioni a breve termine, ovvero che prendono in considerazione solo ciò che potrebbe accadere nei prossimi giorni, o al massimo nelle prossime settimane. 

Storicamente, quando a novembre si sono verificati significativi aumenti di prezzo per bitcoin, questi si sono protratti fino a circa metà dicembre, seguiti effettivamente entro fine anno da un calo. 

Pertanto lo scenario attuale sembrerebbe poter seguire quello degli anni passati, se non altro fino alla conclusione dell’anno, mentre con l’inizio dell’anno nuovo il trend potrebbe nuovamente cambiare.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick