banner
Mark Zuckerberg ha comprato bitcoin?
Mark Zuckerberg ha comprato bitcoin?
Bitcoin

Mark Zuckerberg ha comprato bitcoin?

By Marco Cavicchioli - 15 Dic 2020

Chevron down

Stanno circolando insistentemente su Twitter delle voci secondo cui il co-fondatore di Facebook Mark Zuckerberg avrebbe acquistato bitcoin. 

Tutto pare sia nato da un tweet di High Stakes Cap, poi rimosso, secondo cui Zuckerberg avrebbe fatto un investimento personale in BTC utilizzando il family office privato Candy Capital per evitare pubblicità.

Sebbene la voce sia stata ripresa da molti altri profili Twitter, per ora la notizia non è ancora stata confermata.Tuttavia non è ancora nemmeno stata smentita. 

Tra l’altro qualche giorno fa il CEO di Facebook ha venduto 56.250 azioni della società, incassando 15,5 milioni di dollari.

Tuttavia è da agosto che Zuckerberg ogni mese vende un po’ delle proprie azioni, quindi la vendita di qualche giorno fa non è un evento eccezionale. 

Ora possiede comunque ancora circa il 10% delle azioni Facebook, per un controvalore superiore ad 1 miliardo di dollari. 

Perché Mark Zuckerberg può avere acquistato Bitcoin

Pur non essendoci alcuna conferma, l’ipotesi che Zuckerberg abbia acquistato bitcoin è tutt’altro che assurda. 

Anzi, da quasi due anni ha ammesso pubblicamente di essere interessato alla tecnologia blockchain, e visto l’impegno di Facebook nel progetto Libra, ora Diem, è altamente improbabile che il co-fondatore di Facebook sia totalmente avulso dal mondo crypto. 

Inoltre visto che è ipotizzabile che, in realtà, la sua conoscenza del settore crypto potrebbe essere particolarmente approfondita, è assolutamente lecito immaginare che possa essere in qualche modo anche un appassionato di bitcoin, se non un sostenitore silenzioso.

Fino ad oggi non ha mai espresso pubblicamente la sua posizione a riguardo, ma vista ad esempio l’esposizione nei confronti di Bitcoin del suo rivale Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter, non stupirebbe affatto se anche lui fosse un sostenitore di BTC. 

A questo punto si attende una sua dichiarazione ufficiale tramite il suoprofilo Facebook personale, www.facebook.com/zuck

Qualora non arrivasse alcuna smentita probabilmente sarebbe ipotizzabile che qualcosa di vero in queste voci ci sia.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.