HomeCriptovaluteEthereumEthereum: in aumento gli indirizzi delle balene

Ethereum: in aumento gli indirizzi delle balene

Gli indirizzi pubblici di Ethereum contenenti almeno 10.000 ETH sono in aumento. 

Sabato, prima che venisse sfiorato il nuovo prezzo massimo di sempre, erano 1.211, e dopo il record sono ulteriormente aumentati, diventando ora 1.225.

Lo riferisce Santiment su Twitter, mostrando un grafico che mostra chiaramente un significativo aumento degli indirizzi di queste balene negli ultimi tempi. 

A fine settembre dell’anno scorso, in piena hype DeFi, erano scesi a 1.134, probabilmente proprio perchè i token ETH venivano utilizzati per gli scambi o le transazioni dei token DeFi. 

Da allora è partita una lunga fase di accumulo, che ha portato questo numero a superare quota 1.200 entro fine 2020. 

Insomma, in meno di quattro mesi il numero di indirizzi Ethereum con almeno 10.000 ETH è cresciuto dell’8%.

Tuttavia non si tratta di un massimo storico, visto che ad esempio a dicembre 2019 superarono quota 1.240. 

Visto che 10.000 ETH al prezzo attuale valgono più di 13 milioni di dollari, questi sono indirizzi di vere e proprie balene nel settore crypto. 

Cosa indicano gli indirizzi Ethereum 

Va però detto che in questo numero sono ovviamente conteggiati anche i wallet di molti exchange, che non contengono ETH di proprietà del gestore del wallet, ma dei loro clienti. 

Questo però incide poco sull’incremento di questo numero, visto che i wallet degli exchange con più di 10.000 ETH più o meno sono sempre gli stessi, e di certo non variano dell’8% in quattro mesi.

Il fatto che, dopo la fine dell’hype della DeFi a settembre 2020, le balene abbiano iniziato ad accumulare ETH suggerisce che sia in atto per l’appunto una fase di accumulo. Se così fosse è difficile immaginare che possa innescarsi un forte calo del prezzo. 

Un rapido e significativo calo del prezzo implica un gran numero di ETH messi in vendita sugli exchange a prezzi inferiori a quelli attuali. Ad oggi non sembra palesarsi all’orizzonte un rischio simile, perlomeno sul breve periodo, anche se il sentiment fa sempre molto in fretta a cambiare. 

Inoltre visto che pochi giorni fa si è registrato il nuovo record storico degli indirizzi delle balene di bitcoin, sembra proprio che sui mercati crypto sia in atto una fase di accumulo, che ormai va avanti da qualche mese.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick