HomeCriptovaluteIndia, impennata degli utenti dei crypto exchange

India, impennata degli utenti dei crypto exchange

Nonostante l’ambiguità sullo status legale delle criptovalute in India, l’ultima indagine sul Crypto India Report condotta da Bit2Buzz ha registrato una crescita del 980% degli utenti e del 500% dei volumi sugli exchange crypto, dopo che Bitcoin ha raggiunto il suo massimo storico.

Il sondaggio è stato condotto con la partecipazione dei principali exchange crypto indiani, tra cui WazirX, Unocoin, CoinDCX, Cashaa, Bitbns, Oropocket e ZebPay. 

Il più datato exchange di criptovalute in India, Unocoin, ha segnato una crescita del 100% degli utenti dopo che il prezzo di BTC ha raggiunto il suo massimo storico. 

Invece WazirX, la piattaforma di trading crypto acquisita da Binance, ha registrato una crescita del 180% nelle nuove iscrizioni con una crescita del volume del 523% in soli 6 mesi. 

Modesta la crescita degli utenti della piattaforma ZebPay con il 19,5%, CoinDCX con il 25-30% al mese, e Pocketbits con il 25%; più in particolare, Cashaa sostiene che la loro piattaforma ha visto una crescita del 980% degli utenti e Bitbns del 300%.

Essendo un paese di quasi 1,4 miliardi di persone con più di 5 milioni di persone che partecipano al mercato crypto, l’India è anche considerata la seconda nazione più grande dell’Asia dopo la Cina e la sesta più grande del mondo. 

Le ragioni della crescita degli utenti degli exchange crypto in India

Dopo molte polemiche da parte delle autorità per quanto riguarda il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo che circonda le transazioni di criptovalute, all’inizio di marzo 2020, è stata raggiunta una pietra miliare per l’industria crypto in India. La Corte Suprema dell’India ha emesso una sentenza che invalida il controverso divieto imposto dalla Reserve Bank of India (RBI) sul mercato delle valute digitali del Paese.

Dal momento che né la RBI né il governo hanno introdotto nuove linee guida o restrizioni sugli investimenti in criptovalute, le banche indiane hanno iniziato a fornire vari servizi alle borse nazionali, come gateway di pagamento, prestiti di capitale circolante e altre strutture.

Questa condizione favorevole, unita alle mutate aspettative degli investitori dopo l’ondata di recessione economica indotta dalla pandemia COVID-19, ha dato un forte impulso al mercato indiano dei prodotti crypto. WazirX ha evidenziato che, oltre agli investitori istituzionali, agli hedge fund negli Stati Uniti e alle grandi aziende come Square che operano nel settore delle criptovalute, c’è anche un significativo aumento di interesse da parte dei giovani. In particolare l’interesse degli investitori e la domanda retail di criptovalute, che è cresciuta costantemente ogni mese negli ultimi 9 mesi, ha rappresentato una nuova promettente evoluzione quest’anno.

Con la velocità e la semplicità delle operazioni crypto, non regolamentate da nessun sistema bancario, le stesse criptovalute hanno l’enorme potenziale di far diventare globale questa rivoluzione finanziaria. L’aumento della percentuale di utenti è un segnale positivo per il mercato crypto indiano. I partecipanti si aspettano che il governo chiarisca la trasparenza legale del mercato per alleviare eventuali preoccupazioni negative, rendendo queste valute più comunemente accettate in India.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick