HomeNews dal Mondo“To the moon”, da Bitcoin ai mercati azionari

“To the moon”, da Bitcoin ai mercati azionari

“To the moon” è entrato ieri in tendenza su Twitter negli Stati Uniti. L’espressione è ben nota a chi è del settore delle criptovalute, perché di solito, quando una criptovaluta guadagna valore si dice che arriverà fino alla luna, to the moon, appunto. 

Lo si è detto spesso di Bitcoin in queste ultime settimane, soprattutto nei giorni che hanno preceduto il record storico oltre i 40.000 dollari. 

Ma la ragione per cui “to the moon” è diventato un trend su Twitter probabilmente non è dovuta a Bitcoin questa volta, e neppure a Dogecoin, che in questo momento vanta una salita del 32%. 

“To the moon” è probabilmente riferito a delle azioni che stanno acquistando particolare valore sui mercati finanziari:

  • Gamestop (GME)
  • AMC Entertainment Holding (AMC)

Entrambe hanno beneficiato delle scommesse al rialzo fatte da giovanissimi utenti di Reddit che hanno fatto impennare il prezzo in pochi giorni. Nello specifico, Gamestop ha fatto un volo dell’800%, passando in pochi giorni dal valere 20 dollari al valere 350 dollari. Anche AMC ha messo le ali, passando da 2 a 20 dollari in poche ore.

Rialzi folli, dovuti a cosiddetti short squeeze che hanno creato nuovi giovanissimi milionari e hanno lasciato letteralmente “con le braghe calate” gli hedge fund che avevano posizioni short. 

Alla chiusura del mercato di ieri, segnavano rispettivamente +316% e +290%.

“To the moon”, il volo di GME e AMC

Ad originare questi movimenti, non solo Reddit ma anche Robinhood e tutte le app che hanno portato la finanza ai più giovani. È la dimostrazione che i mercati non sono più nelle mani di broker navigati, ma anche di utenti meno esperti ma abili nell’uso delle tecnologie e nello sfruttare la potenza di internet. 

Nei mercati azionari questa volatilità è un evento raro. In questo caso però il movimento sta attirando l’attenzione non solo degli speculatori e dei trader, ma anche della Casa Bianca tanto che il portavoce del neo presidente Joe Biden ha comunicato che il Dipartimento del Tesoro sta monitorando la situazione.

La cosa curiosa è che gli utenti di Reddit sono riusciti a ridare nuova vita a due aziende che sembravano sull’orlo del collasso. GameStop, che è una catena di negozi di videogiochi, aveva da poco annunciato la decisione di chiudere centinaia di punti vendita nel mondo. AMC invece era sull’orlo della bancarotta. 

È il caso di ipotizzare che Reddit ha salvato entrambe, e chissà se riuscirà ora a portarle “to the moon”.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick