HomeCriptovaluteBitcoinVisa vuole portare Bitcoin in 70 milioni di negozi

Visa vuole portare Bitcoin in 70 milioni di negozi

Il Vicepresidente Senior delle Investor Relations di Visa, Mike Milotich, ha esplicitamente detto che la società intende consentire agli utenti di incassare Bitcoin e criptovalute per poterle spendere in 70 milioni di negozi. 

Milotich ha parlato a nome dell’azienda durante la conference call dedicata ai ricavi previsti per il primo trimestre 2021. 

Nella trascrizione del suo intervento si legge palesemente che non solo ha parlato di bitcoin e criptovalute, ma ha anche rivelato parte della strategia aziendale a riguardo. 

Infatti nel momento in cui stava parlando di una piattaforma integrata per inviare pagamenti rapidi e semplici ai fornitori, Milotich ha iniziato a dire che vi è un crescente interesse per le valute digitali, spiegando l’approccio di Visa a riguardo.

L’approccio di Visa a Bitcoin e criptovalute

La società in realtà sarebbe già ora in una posizione unica per contribuire a rendere questi nuovi mezzi di pagamento più sicuri, utili ed applicabili ai pagamenti quotidiani, ma distingue tra criptovalute vere e proprie e stablecoin.

Le criptovalute vere e proprie vengono ritenute soprattutto come riserve di valore. A tal proposito ha affermato: 

“Sono prevalentemente detenuti come asset che non vengono utilizzati come forma di pagamento in modo significativo per ora. La nostra strategia in questo caso è quella di lavorare con wallet ed exchange per consentire agli utenti di acquistare queste valute utilizzando le loro credenziali Visa, o di incassarle sui propri conti Visa per effettuare acquisti in valuta fiat presso uno qualsiasi dei 70 milioni di negozi in cui Visa è accettata a livello globale”. 

Pertanto, per quanto riguarda le criptovalute vere e proprie, Visa si terrebbe ai margini del loro utilizzo diretto, limitandosi a consentire l’utilizzo dei propri conti per acquistarle, o per incassare in valuta fiat i proventi delle vendite in modo da poterli spendere. 

Per fare ciò abiliteranno altre partnership, simili alle 35 già esistenti oggi come Crypto.com, BlockFi, Fold e BitPanda. 

Tuttavia aggiunge che questa attuale rete è ancora solo una frazione di ciò che potrebbe diventare in futuro, e dice anche: 

“Se una specifica valuta digitale diventa un mezzo di scambio riconosciuto, non c’è motivo per cui non possiamo aggiungerla alla nostra rete, che già oggi supporta oltre 160 valute”. 

Grazie quindi ad accordi e partnership sempre più strette con wallet ed exchange, potrebbe essere sempre più semplice in futuro spendere criptovalute in fiat con pagamenti sulla rete Visa con conversione istantanea. 

Invece, per quanto riguarda le stablecoin, afferma: 

“Pensiamo alle valute digitali in esecuzione su blockchain pubbliche come reti aggiuntive proprio come le reti RTP o ACH, quindi le vediamo come parte della nostra strategia di rete di reti. In entrambi questi segmenti, siamo il leader indiscusso in questo spazio”. 

Pertanto la strategia di Visa riguardo le stablecoin sembrerebbe quella di integrarle esattamente come per le valute fiat, in modo da renderle utilizzabili direttamente dai propri conti senza dover passare necessariamente attraverso un wallet o un exchange esterno. 

In questo modo è lecito immaginare che chi detenesse criptovalute su exchange potrà venderle in cambio di stablecoin, e poi spostare queste ultime sulla propria carta Visa per spenderle direttamente da lì.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick