HomeTradingBitcoin in recupero ritorna a 46.500 dollari

Bitcoin in recupero ritorna a 46.500 dollari

Dopo la giornata di ieri che ha chiuso con un ribasso giornaliero del -3,5% per Bitcoin, il peggiore dall’inizio di febbraio, oggi si registra un cambio di rotta con un ritorno della forza e un rialzo che consente il recupero delle gran parte delle perdite subite ieri 

La giornata di ieri ha registrato anche nuovi record storici per Ethereum, salita ad un passo dai 1.840 dollari. 

coin360 20210211
Fonte: COIN360.com

Tra i migliori rialzi della giornata si fa notare Iota (MIOTA) che con una salita del 50% dai valori di ieri torna sopra 1,20 dollari, il picco più alto dal giugno 2018. È un movimento che permette a Iota di risalire alla 25° posizione nella classifica delle maggiori capitalizzate con circa 3 miliardi di capitalizzazione totale. 

Tra gli altri rialzi spicca Icon (ICX), in salita del 40%. Seguono Enjin Coin (ENJ) e Basic Attention Token (BAT), entrambe oltre il 30%. 

https://coin360.com/

Tra le big continua l’ascesa di Cardano (ADA) che nella giornata di ieri ha sfiorato la quotazione di un dollaro, livello più alto dal gennaio 2018. Per Cardano è un rialzo che si somma ai guadagni dei giorni scorsi e che vede così salire la performance oltre il 400% dall’inizio dell’anno. 

PNT 20210211

Andando oltre le prime 100 capitalizzate è necessario evidenziare il forte rialzo che sta caratterizzando il token di pNetwork (PNT, ex EDO), che in 48 ore vede triplicarsi il valore, passato da 80 centesimi di dollaro a oltre 2,4 dollari. Per PNT è il picco di prezzo più alto dal maggio 2018 su tutti gli exchange.  

Il market cap scende sotto i 1.400 miliardi di dollari. Le capitalizzazione totale del mercato, se si toglie quella del Bitcoin, in queste ore sale a 550 miliardi di dollari, ad un passo dal record storico assoluto stabilito i primi giorni di gennaio 2018. 

La dominance del Bitcoin si mantiene sopra il 61%, con Ethereum che gravita attorno al 14,5% e la terza per capitalizzazione, Cardano vola oltre  l’1,7% che in termini percentuali di capitalizzazione è il livello più alto dal maggio 2018.

DeFiPulse 20210211

La DeFi sale ad un passo dal muro psicologico dei 40 miliardi di dollari. Maker consolida la leadership del settore con 6,4 miliardi di dollari seguita da Aave e Compound. 

BTC 20210211
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC), rialzo e recupero dei 46.500 $

Il Bitcoin, dopo la debolezza di ieri con prezzi che si sono riportati sotto i 44.000 dollari, in queste ore recupera i 46.500 dollari. 

Sia nel breve che nel medio periodo Bitcoin conferma la tendenza rialzista. Il ciclo mensile iniziato il 27 gennaio conferma la forza del ciclo superiore annuale. Al momento il primo segnale ribassista si realizzerebbe con prezzi sotto i 41.000 dollari, livello che coincide con la trendline rialzista che unisce i minimi dalla fine di gennaio.

ETH 20210211
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum nonostante la volatilità della giornata di ieri che ha registrato prezzi in discesa di oltre l’8% dai massimi storici segnati nella stessa giornata, rimane sopra i livelli di rischio crollo. 

La struttura rialzista di Ethereum, confermata dai rialzi delle ultime settimane, mantiene i prezzi all’interno di un limbo di sicurezza pur consentendo ampie oscillazioni così come quella della giornata di ieri. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick