HomeNFTGamingAtari lancia una Capsule Collection di NFT

Atari lancia una Capsule Collection di NFT

Animoca Brands ha annunciato il prossimo lancio della Atari Capsule Collection di NFT per i videogiochi iconici Centipede e Pong. 

La collezione includerà diversi oggetti digitali rari da collezione, in più fasce di prezzo, acquistabili su Blockparty, OpenSea, Quidd ed Harmony, e commemora i videogiochi pionieri che hanno contribuito a creare l’industria dei videogiochi. 

Il primo oggetto sarà messo in vendita oggi, martedì 30 marzo 2021, alle ore 19:00 ET (23:00 UTC), e l’asta finale che si concluderà la sera di venerdì 2 aprile. 

Animoca Brands è un’azienda leader nel settore dei giochi su blockchain, e la sua sussidiaria Quidd si occupa proprio di oggetti digitali da collezione. Insieme a Blockparty, il mercato NFT incentrato sugli artisti, Harmony, una blockchain proof-of-stake con sharding, e OpenSea, il marketplace per NFT più grande del mondo, hanno potuto creare e mettere in vendita questa raccolta di rari oggetti da collezione retrò ispirati ai giochi Atari. 

Gli NFT della Capsule Collection Atari 

Gli NFT della Capsule Collection Atari saranno emessi sulle blockchain Ethereum e Harmony, ed i primi due saranno dedicati a due dei più importanti creator di Atari: Dona Bailey, la co-creatrice di Centipede e una delle prime programmatrici donne impiegate da Atari, e Al Alcorn, il creatore di Pong. 

In seguito verranno resi disponibili anche altri oggetti digitali in varie fasce di prezzo.

Centipede è un gioco arcade sparatutto del 1981 che è diventato uno dei titoli di maggior successo del suo tempo. Gli NFT in vendita saranno: 

  • Centipede Flagship (serie limitata con un unico NFT), 
  • Centipede Reality (serie limitata di tre), 
  • Centipede Artist’s Rendition (serie limitata di dieci),
  • Cartuccia Centipede 2600 Classic (serie limitata di venti).

Pong invece risale addirittura al 1972, ed è il gioco arcade per eccellenza, un vero e proprio pilastro dell’industria dei videogiochi. 

Gli NFT in vendita saranno: 

  • Pong Flagship (serie limitata con un unico NFT), 
  • Pong First Quarter Relic (serie limitata di tre), 
  • Pong Artist’s Rendition (serie limitata di dieci).

Il co-fondatore e presidente di Animoca Brands, Yat Siu, ha dichiarato: 

“L’Atari Capsule Collection è un tributo ai leggendari pionieri che hanno contribuito a trasformare l’industria dei videogiochi nella forza titanica che conosciamo oggi. È nostro privilegio lavorare a stretto contatto con Dona Bailey e Al Alcorn per offrire questi articoli esclusivi e rari per gli intenditori della storia dell’intrattenimento digitale e per i collezionisti di NFT”. 

Il CEO di Atari, Fred Chesnais, ha aggiunto: 

“La Capsule Collection Atari è un nuovo modo entusiasmante per i fan di Atari e per i collezionisti di criptovalute di condividere il loro entusiasmo e amore per Atari. Incorporando i leggendari creatori di giochi Dona Bailey e Al Alcorn, questa raccolta di NFT è incredibilmente autentica. Per quelli di noi che sono cresciuti con Atari, la collezione sembrerà come visitare un museo o essere una mosca sul muro che assiste all’alba dell’era dei videogiochi”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick