HomeCriptovaluteAltcoinBoom del prezzo di Theta: +37.000%

Boom del prezzo di Theta: +37.000%

Il prezzo di Theta negli ultimi mesi ha fatto registrare un vero e proprio gigantesco boom

Il prezzo di questa criptovaluta infatti prima di dicembre 2020, nei suoi quasi tre anni di storia, non aveva mai superato il dollaro, mentre ora ne vale quasi 13. 

Esordì sui mercati crypto a gennaio 2018, proprio mentre stava scoppiando la bolla speculativa di fine 2017. Il suo prezzo scese praticamente subito da 0,2$ a 0,1$, per poi addirittura precipitare a poco più di 0,04$ a dicembre dello stesso anno. 

Questo livello è più o meno anche quello toccato un anno fa, durante il crollo dei mercati finanziari globali, tanto da far registrare il suo minimo storico il 13 marzo 2020 proprio a quota 0,04$. 

Da allora è iniziata una lunga crescita, terminata con uno spettacolare boom. 

Infatti già ad aprile 2020 aveva recuperato la soglia degli 0,1$, mentre a maggio aveva recuperato anche gli 0,2$. 

Ad ottobre 2020 raggiunse gli 0,7$, e a fine dicembre riuscì anche a superare per la prima volta la soglia di 1$. 

Nel 2021 si è innescato un vero e proprio boom, che ha visto il prezzo di Theta moltiplicarsi di 12 volte nel corso di tre mesi scarsi, fino a toccare il nuovo massimo storico a quota 14,87$ il 24 marzo. 

Prendendo come riferimenti i minimo del 13 marzo 2020, ed il massimo del 24 marzo 2021, in un anno il suo valore è cresciuto dell’incredibile percentuale di +37.000%. Invece prendendo come riferimento gli ultimi 12 mesi la crescita è stata del 17.000%. 

Nel corso del 2021, fino ad oggi, è cresciuto più del 700% in meno di tre mesi, e rispetto ad ottobre 2020 la crescita è stata del 1.700%. 

Inoltre dal minimo di marzo 2020 fino ad ottobre del medesimo anno aveva già guadagnato il 1.600%. 

Grazie a questa enorme crescita Theta è entrata nella top 10 delle principali criptovalute per capitalizzazione di mercato. 

Dietro il prezzo di Theta: il progetto

Il progetto Theta è stato fondato nel 2016 dagli scienziati informatici Mitch Liu e Jieyi Long, con l’obiettivo di decentralizzare la distribuzione online di video, e tra i propri consulenti conta anche Steve Chen, co-fondatore di YouTube, e Justin Kan, co-fondatore di Twitch. 

A maggio del 2020 fu annunciato un accordo per distribuire i contenuti video ospitati sulla piattaforma su Samsung Daily, e questo iniziò a far decollare il prezzo della criptovaluta. Nel corso del 2021 invece è stato probabilmente l’interesse del progetto nei confronti degli NFT a farne crescere il valore. 

Non bisogna infatti dimenticare che Theta utilizza una sua blockchain, Theta Network, e che il team di sviluppo sta cercando di creare un vero e proprio marketplace per NFT basato sulla loro blockchain. 

Visti questi presupposti è lecito immaginare che nel corso degli anni passati il prezzo di Theta fosse molto sottovalutato, e quello che è accaduto negli ultimi 12 mesi lo ha se non altro riportato al suo vero valore. Tuttavia dopo incrementi così smodati non è affatto assurdo immaginare un’eventuale correzione.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick