Il prezzo di Ethereum Classic (ETC) è cresciuto del 40% nell’ultima settimana.
Infatti a fine marzo era sotto i 13$, mentre ora è a circa 18$, ma dopo aver superato anche i 20$ nelle ultime 24 ore.
A dire il vero tra gli 11$ toccati il 25 marzo ed i 20$ toccati oggi la crescita è stata dell’80% in meno di due settimane, ed è seguita a circa un mese di lateralizzazione proprio attorno a quota 11$.
L’evento scatenante, avvenuto proprio il 25 marzo, è stato l’annuncio che Grayscale in 30 giorni aveva acquistato circa 161.000 ETC, incrementando il suo possesso del 10,65%, ovvero più di quanto abbia fatto con Ethereum (+2,86%) ma anche addirittura con Bitcoin (+3,61%).
https://twitter.com/eth_classic/status/1375047439632097281
Questo interesse specifico di Grayscale per ETC ha generato a cascata un interesse anche da parte di altri investitori, sebbene vada sempre ricordato che Grayscale non acquista per sé, ma solo per mettere a disposizione i fondi ai propri investitori.
Il prezzo di Ethereum Classic
Da notare che il 2020 si è chiuso con il prezzo dio ETC a meno di 6 dollari, pertanto il prezzo da allora è triplicato.
Tuttavia è ancora distante dal massimo storico di 44$ toccato il 14 gennaio 2018, ovvero durante il picco della bolla speculativa formatasi a fine 2017.
Ad esempio Ethereum (ETH) già ad inizio febbraio 2021 aveva raggiunto e superato il picco toccato a gennaio 2018, ed ora il suo prezzo è del 40% superiore al massimo dello scorso ciclo. Invece il prezzo di ETC è ancora alla metà del livello massimo raggiunto nel precedente ciclo.
Tra l’altro mentre Ethereum ha in programma di passare alla Proof-of-Stake (PoS) nei prossimi mesi, Ethereum Classic sembra intenzionata a mantenere Proof-of-Work (PoW) come algoritmo di consenso, distinguendosi in questo modo dal suo più celebre fork, e rimanendo da questo punto di vista più simile a Bitcoin ed alle criptovalute di prima e seconda generazione.
In questo modo forse ETC inizierà a seguire un percorso differente rispetto ad ETH, sebbene il tempo abbia ormai chiaramente mostrato da un lato come gli utenti preferiscano quest’ultima, e dall’altro che ci sono nuovi ed agguerritissimi competitor.