HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: l'estensione di Fibonacci indica una possibile forte crescita

Bitcoin: l’estensione di Fibonacci indica una possibile forte crescita

Una recente analisi del prezzo storico di bitcoin basata sull’estensione del Fibonacci Channel indica una possibile ulteriore crescita. 

L’analisi è stata pubblicata su TradingView da TradingShot, e mostra il grafico logaritmico del prezzo di bitcoin dal 2010 ad oggi con le estensioni del Fibonacci Channel. 

Suddividendo la curva in quattro cicli, ovvero tanti quanti sono attualmente i cicli dell’halving, per ogni ciclo vengono calcolate le estensioni del Fibonacci Channel. 

Nel primo ciclo, conclusosi a metà 2011, vengono indicate solamente due estensioni, nel secondo ciclo, conclusosi a dicembre 2013, ne vengono indicate tre, nel terzo ciclo, conclusosi a gennaio 2018, ne vengono indicate quattro, e per il quarto ciclo viene ipotizzato che possano essercene cinque. 

In questo momento il prezzo di bitcoin, durante il quarto ciclo iniziato a dicembre 2018, starebbe attorno alla terza estensione, mentre la quarta punta ai 300.000$ a novembre 2022, mentre la quinta a 700.000$ a dicembre 2022. 

La previsione positiva del Fibonacci Channel

Prendendo in esame invece solamente il 2021, la quarta estensione del Fib Channel indicherebbe un prezzo di circa 200.000$, mentre la quinta un prezzo di circa 450.000$, ovvero simile a quello ipotizzato da Bloomberg Intelligence nel caso in cui nel 2021 si ripetesse un trend simile a quello del 2013 o del 2017. 

TradingShot scrive che, utilizzando la curva di crescita parabolica, e le estensioni del Fibonacci Channel, il prezzo massimo di BTC raggiunto durante il primo ciclo fu appena sotto l’estensione 2.0, mentre quello del secondo ciclo fu esattamente sull’estensione 3.0, e quello del terzo ciclo fu appena sotto l’estensione 4.0. 

A questo punto scrive: 

“Come ci si può rendere conto, il modello è aritmetico e ogni Cyclical Top è un Fib in più. Naturalmente la mente presume che sull’attuale (quarto) ciclo di Bitcoin, il Top potrebbe essere sull’estensione 5.0 di Fibonacci”. 

Poi aggiunge: 

“Di nuovo vediamo una progressione, che indica che ogni Picco ciclico è +1,0 dal precedente. Il presupposto logico sarebbe che il prossimo Cyclical Top (quarto ciclo) possa essere programmato sull’estensione di 4.3 Fib Time. Alla fine di settembre 2022! Ciò che è ancora più accattivante è che a quel punto l’estensione 5.0 Fib sul canale di crescita di Fibonacci sarà poco più di $ 600.000!”. 

Sebbene questo grafico non indichi cifre precise, sembra indicare però palesemente una forte crescita del prezzo di bitcoin nei prossimi mesi, forse addirittura con un x10 dai livelli attuali. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick