Una recente analisi del prezzo storico di bitcoin basata sull’estensione del Fibonacci Channel indica una possibile ulteriore crescita.
L’analisi è stata pubblicata su TradingView da TradingShot, e mostra il grafico logaritmico del prezzo di bitcoin dal 2010 ad oggi con le estensioni del Fibonacci Channel.
Suddividendo la curva in quattro cicli, ovvero tanti quanti sono attualmente i cicli dell’halving, per ogni ciclo vengono calcolate le estensioni del Fibonacci Channel.
Nel primo ciclo, conclusosi a metà 2011, vengono indicate solamente due estensioni, nel secondo ciclo, conclusosi a dicembre 2013, ne vengono indicate tre, nel terzo ciclo, conclusosi a gennaio 2018, ne vengono indicate quattro, e per il quarto ciclo viene ipotizzato che possano essercene cinque.
In questo momento il prezzo di bitcoin, durante il quarto ciclo iniziato a dicembre 2018, starebbe attorno alla terza estensione, mentre la quarta punta ai 300.000$ a novembre 2022, mentre la quinta a 700.000$ a dicembre 2022.
La previsione positiva del Fibonacci Channel
Prendendo in esame invece solamente il 2021, la quarta estensione del Fib Channel indicherebbe un prezzo di circa 200.000$, mentre la quinta un prezzo di circa 450.000$, ovvero simile a quello ipotizzato da Bloomberg Intelligence nel caso in cui nel 2021 si ripetesse un trend simile a quello del 2013 o del 2017.
TradingShot scrive che, utilizzando la curva di crescita parabolica, e le estensioni del Fibonacci Channel, il prezzo massimo di BTC raggiunto durante il primo ciclo fu appena sotto l’estensione 2.0, mentre quello del secondo ciclo fu esattamente sull’estensione 3.0, e quello del terzo ciclo fu appena sotto l’estensione 4.0.
A questo punto scrive:
“Come ci si può rendere conto, il modello è aritmetico e ogni Cyclical Top è un Fib in più. Naturalmente la mente presume che sull’attuale (quarto) ciclo di Bitcoin, il Top potrebbe essere sull’estensione 5.0 di Fibonacci”.
Poi aggiunge:
“Di nuovo vediamo una progressione, che indica che ogni Picco ciclico è +1,0 dal precedente. Il presupposto logico sarebbe che il prossimo Cyclical Top (quarto ciclo) possa essere programmato sull’estensione di 4.3 Fib Time. Alla fine di settembre 2022! Ciò che è ancora più accattivante è che a quel punto l’estensione 5.0 Fib sul canale di crescita di Fibonacci sarà poco più di $ 600.000!”.
Sebbene questo grafico non indichi cifre precise, sembra indicare però palesemente una forte crescita del prezzo di bitcoin nei prossimi mesi, forse addirittura con un x10 dai livelli attuali.