HomeCriptovaluteBitcoinCome funzionano i Bitcoin e come imparare tutto quello che c’è da...

Come funzionano i Bitcoin e come imparare tutto quello che c’è da sapere

Come funzionano i Bitcoin e le crypto?

È un concetto fondamentale usato da molti analisti e influencer in tutta l’industria delle criptovalute. DYOR. Do Your Own Research (Fai la tua ricerca). (Nota: lo troverai spesso preceduto dal classico disclaimer “Questo non è un consiglio finanziario“).

Tuttavia le criptovalute, a prima vista, possono sembrare infinitamente e esageratamente complesse. E non sta diventando più semplice. Ogni giorno vengono rilasciati nuovi token, vengono annunciate nuove integrazioni e nuovi soldi entrano nello spazio, in cerca di una direzione.

In che modo i recenti o potenziali partecipanti dello spazio crypto possono fare la ricerca che è necessaria per avere una conoscenza pratica di questo spazio in continua evoluzione? 

L’informazione è là fuori, ma non è sempre così accessibile come potrebbe essere

Investire in Bitcoin o altre crypto senza avere almeno una conoscenza di base della tecnologia e dei problemi a cui i progetti offrono soluzioni è come guidare alla cieca. Investire responsabilmente significa comprendere il rischio che si sta correndo.

È molto più probabile che cadiate vittima di una truffa o di un rugpull (sostantivo: l’atto di rubare improvvisamente e inaspettatamente tutto il denaro investito in una piattaforma DeFi, di solito perpetrato da uno sviluppatore o da un’altra parte fidata) se la vostra ricerca non vi ha preparato alla possibilità e ai segnali da tenere d’occhio.

DYOR nello spazio crypto: le basi per capire come funzionano i Bitcoin

Molte pubblicazioni focalizzate sulle criptovalute sono nate nell’ultimo decennio con l’obiettivo di informare ed educare gli utenti. Oltre a coprire le ultime notizie e gli aggiornamenti del mercato, molte pubblicazioni offrono anche guide informative e approfondimenti sui loro siti.

Gli exchange di criptovalute sono un’altra grande risorsa per coloro che cercano di capire i concetti da principiante a intermedio. Gli exchange hanno ovviamente un incentivo significativo per diffondere le conoscenze che spingono le persone a schiacciare il grande pulsante verde Buy.

Per esempio, Coinbase Earn premia gli utenti con criptovalute per guardare video educativi su diversi token e rispondere correttamente ai quiz che seguono.

Kraken ha un approccio diverso. Kraken Learn è più di una risorsa enciclopedica, con argomenti introduttivi come Cos’è Bitcoin? e Cos’è la tecnologia Blockchain? così come argomenti più intermediari come Cos’è la DeFi? e Proof of Work vs Proof of Stake.

Questi articoli e video sono un ottimo modo per imparare molti concetti fondamentali delle crypto. 

Ci sono anche migliaia di video su YouTube dove è possibile trovare qualsiasi argomento legato alle crypto spiegato da esperti del settore. Questi si rivolgono a tutti i livelli di conoscenza tecnica, quindi puoi trovare video ELI5 (Explain Like I’m Five – Spiega come se avessi cinque anni) fino a scomposizioni estremamente dettagliate dei complicati concetti dietro Bitcoin e blockchain.

Livello intermedio 

Una volta che avete afferrato le basi e avete una conoscenza pratica di come alcune idee chiave si legano insieme, potreste voler approfondire la vostra comprensione tecnica per sentirvi più a vostro agio nei vostri investimenti.

Fortunatamente, esistono alcune grandi risorse per coloro che si trovano ad un livello intermedio nel campo delle criptovalute.

Un buon modo per espandere la vostra comprensione e allo stesso tempo trovare potenzialmente nuovi progetti in cui investire è quello di leggere i loro whitepaper. Tutti i progetti rispettabili dovrebbero pubblicare un whitepaper – un documento che mira a spiegare il problema che il progetto affronta, le sfide che possono sorgere, e l’adattamento del prodotto al mercato. Non c’è modo migliore per conoscere il potenziale (o meno) di un nuovo progetto e nel frattempo rinfrescare le vostre conoscenze tecniche.

È probabile che a questo punto vi imbattiate in alcuni termini poco familiari. Alberi di Merkle, oracoli, perdita impermanente.

La Bitcoin Wiki è una grande risorsa per tutti i termini relativi a Bitcoin. Potete anche trovare guide sulla creazione di un wallet, recensioni di exchange, e articoli sull’affascinante storia di Bitcoin.

Per i termini relativi alla DeFi, potreste dover scavare un po’ più a fondo. La finanza decentralizzata è ancora agli albori, quindi non ci sono così tante risorse consolidate come per Bitcoin. Ciononostante, un numero crescente di piattaforme dove si possono imparare le basi stanno anche aggiungendo guide e spiegazioni specifiche per la DeFi.

Naturalmente, non tutti sono sviluppatori o possono interessarsi al lato tecnico delle cose. Ma se sperate di ottenere un ritorno positivo sul denaro che investite, è importante sentirsi a proprio agio per quanto riguarda la sicurezza della piattaforma in cui state mettendo i soldi.

Pertanto, se non riuscite a leggere il codice degli smart contract, di chi vi fidate per verificare la sicurezza di un progetto? CertiK è un’azienda di audit blockchain di primo piano con una suite completa di soluzioni di sicurezza end-to-end. Dal 2017, CertiK ha verificato centinaia di progetti crypto e DeFi.

Nell’interesse della trasparenza e della conoscenza open-source, abbiamo creato una dashboard e un sistema di punteggio performante e facilmente accessibile per tutte le esigenze di ricerca sulla sicurezza.

Il Security Leaderboard è uno sportello unico per tutti i vostri requisiti in materia di sicurezza nella DeFi. Gli utenti possono far leva sull’esperienza dei nostri team di auditing e di sicurezza per dotarsi di una conoscenza più approfondita dei rischi di sicurezza. Questi utenti portano l’intero ecosistema a nuovi livelli, mentre noi forniamo i dati che li aiutano a prendere decisioni informate.

Prepararsi a investire in Bitcoin e criptovalute

Dopo aver capito il problema che un progetto sta cercando di risolvere e aver controllato che sia stato sottoposto a verifica sulla Security Leaderboard, è il momento di scavare un po’ più a fondo prima di investire i propri fondi.

Se un progetto ha un token nativo, vale sicuramente la pena capire l’economia di quel token: la sua tokenomics. Informatevi sull’offerta totale del token, su eventuali hard limit, sulla percentuale di token attualmente in circolazione e sulla previsione di rilascio del resto. Questi dati vi aiuteranno a farvi un’idea migliore di quale possa essere il valore futuro del token.

Vale anche la pena di indagare sul team dietro il progetto in cui state cercando di investire. Hanno lavorato su altri prodotti in passato? Sono affermati nella scena delle criptovalute o sono nuovi arrivati? 

Questo tipo di informazioni per alcuni dei progetti DeFi più nuovi e innovativi possono essere più difficili da trovare. Questo non significa che il prodotto non sia buono come quello che potrebbe offrire un team più affermato, ma potrebbe significare che è indispensabile un livello più alto di affidabilità e sicurezza a fronte della buona reputazione del team.

Approfondimento su cosa sono i Bitcoin e i token

In un settore in così rapida evoluzione, è importante sapere dove state mettendo i vostri soldi. Comprendere la tecnologia blockchain e il product-market fit dei progetti che avete scelto vi aiuterà a sapere dove andranno i vostri soldi oggi, mentre guardare al team, alla tokenomics e alla sicurezza del progetto vi darà un’idea di dove si troveranno i vostri soldi domani.

  • Se siete alle prime armi per quanto riguarda le criptovalute, iniziate a capire Bitcoin e la tecnologia blockchain. Questo vi darà una solida base che vi aiuterà a capire i progetti che sono nati dal lancio di Bitcoin.
  • Successivamente, iniziate a leggere i whitepaper dei progetti che catturano il vostro interesse. Ricercate le definizioni di tutti i termini che non capite e cercate di valutare i meriti del problema che il team sta cercando di risolvere.
  • Una volta che avete identificato un progetto con un buon accoppiamento prodotto-mercato, visitate la Security Leaderboard per una visione completa della storia di audit e dei dati di monitoraggio on-chain.
  • Se soddisfa la vostra personale tolleranza di rischio:ricompensa, esaminate la tokenomics del progetto e il team che c’è dietro. Questo vi aiuterà a capire la storia delle persone che ci lavorano e il futuro del token in cui volete investire.

Se trovate un progetto che soddisfa questi criteri, congratulazioni, speriamo che abbiate scelto un vincitore!

Svolgere la propria ricerca può essere un processo complicato, ma è un must assoluto per ogni investitore crypto diligente. Fortunatamente, ci sono molte risorse là fuori per aiutarvi a prendere decisioni informate.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick