Tra sabato e domenica la capitalizzazione totale dell’intero settore ha superato per la prima volta i 2.000 miliardi di dollari, merito in gran parte delle altcoin, guidate da Ethereum, che stanno registrando nuovi record assoluti.
Proprio Ethereum sale per la prima volta sopra i 2.200 dollari.
Fa meglio Binance Coin (BNB) che continua a spiccare il volo andando oltre i 600 dollari, un rialzo che la vede triplicare il suo valore dai minimi di fine febbraio. BNB moltiplica di circa 20 volte le sue quotazioni dall’inizio dell’anno.
La seconda settimana di aprile, beneficiando dei riflessi di quanto accaduto anche nel weekend, registra tra le big una prevalenza di segni verdi. Binance sale di oltre il 25% piazzandosi tra i migliori tre rialzi di giornata. Segue a distanza Tron (TRX), +8%, e Cardano (ADA) +4,5%.
Oggi si fanno notare anche i rialzi delle privacy coin con Monero (XMR) che mette a segno un guadagno del 15% salendo in queste ore sopra o 340 dollari, livello più alto da maggio 2018.
Nel fine settimana si è fatta notare anche Ripple (XRP) che per la prima volta da gennaio 2018 rivede il valore di 1,5 dollari, anche se questo non le permette di mantenere la terza posizione tra le maggiori capitalizzate, che viene consolidata dal forte rialzo di Binance.
La dominance di Bitcoin per la prima volta negli ultimi due anni scende sotto il 54%. È merito delle altcoin che salgono per la prima volta oltre i 950 miliardi di dollari.
Nuovi record assoluti anche per la DeFi che va ad un passo dai 52 miliardi di dollari. Consolida la prima posizione Compound che per la prima volta in assoluto sopra sopra i 10 miliardi. Segue Maker (MKR) e terza posizione è un testa a testa tra Aave e Uniswap.
Bitcoin (BTC) ad un passo dai massimi
Bitcoin si spinge al rialzo ad un passo dai massimi di metà marzo. In questo particolare momento l’andamento riflette il momento di euforia delle altcoin, una tendenza che dovrà essere confermata anche nei prossimi giorni della settimana.
È necessario non spingersi sotto i 56.000 dollari, livello che coincide con i minimi della scorsa settimana, minimi di riferimento per capire impostazione dell’attuale ciclo mensile.
Ethereum (ETH) in cerca di conferme dopo i record assoluti
I nuovi record storici confermano l’inizio del nuovo ciclo trimestrale. Nei prossimi giorni della settimana è necessario confermare la tenuta dei 1.900 dollari, livello che coincide con i precedenti massimi di metà febbraio, ora diventato area di supporto.