banner
Blackrock: “le criptovalute potrebbero essere un’importante asset class”
Blackrock: “le criptovalute potrebbero essere un’importante asset class”
Criptovalute

Blackrock: “le criptovalute potrebbero essere un’importante asset class”

By Amelia Tomasicchio - 16 Apr 2021

Chevron down

Ieri, durante il lancio della IPO di Coinbase sul Nasdaq, la CNBC ha intervistato il CEO di Blackrock Larry Fink che ha parlato delle criptovalute dicendo che potrebbero diventare una “importante asset class”.

Durante la stessa intervista, però, Fink ha dichiarato che Blackrock non ha ricevuto molte richieste di investire in Bitcoin da parte dei suoi clienti istituzionali di cui gestisce quasi 9 trilioni di asset.

“Sto ancora monitorando. Ci stiamo investendo. Lo stiamo studiando. Ci abbiamo fatto dei soldi. I nostri investitori sono in tutto il mondo, non abbiamo molte indagini su di esso”.

Blackrock: le criptovalute non sostituiranno il denaro 

Secondo il CEO di Blackrock, le criptovalute non sostituiranno le valute fiat come il dollaro, ma sicuramente è evidente che molte persone si stanno focalizzando su questi asset:

“La cosa mi continua ad affascinare. Sono incoraggiato dalla quantità di persone che si dedicano ad esse. Sono incoraggiato dalla narrativa. Credo che potrebbero diventare una grande asset class, le criptovalute. Non credo che sia un sostituto delle valute. Penso che avremo criptovalute di dollari, criptovalute di altre valute”.

Parlando poi di quanto i propri investitori siano interessati alle crypto, Fink risponde:

“Non stiamo avendo queste conversazioni. Forse stanno parlando con qualcun altro. Non voglio suggerire che abbiamo informazioni perfette, ma la nostra ampia base di relazioni con i clienti ha avuto pochissima interconnessione con la conversazione sulle crypto, a parte una certa curiosità”

Pare infatti che uno dei problemi cui i loro investitori sono preoccupati è il rischio ambientale che per esempio il mining di Bitcoin potrebbe comportare:

“La quantità di conversazioni che stiamo avendo sul rischio climatico e su come possono orientare i loro portfolio è una delle componenti principali della conversazione. La conversazione sui deficit e la conversazione che stiamo avendo sul rischio di inflazione è molto più dominante per i nostri clienti in tutto il mondo rispetto all’intera conversazione sulle criptovalute.”

Per quanto riguarda invece gli accadimenti relativi a WallStreetBets e i loro post su Reddit per far aumentare il prezzo di Gamestop, il CEO di Blackrock spiega che i loro clienti non sono stati particolarmente preoccupati, ma al massimo affascinati da quello che stava succedendo al mercato:

“Non abbiamo avuto conversazioni con i nostri clienti riguardo Reddit e Gamestop e il significato di tutto ciò, eppure rappresenta una componente importante dei mercati. È affascinante da osservare. Quindi, ritengo che ci sia una componente dei mercati finanziari relativa alle criptovalute che è reale, che sta crescendo. Ma, se si sta parlando specificamente di investimenti a lungo termine, dai fondi sovrani, dai fondi pensione, dai servizi di pensionamento, dai grandi uffici familiari, la conversazione sulle crypto è una conversazione molto minore rispetto ad altre conversazioni.”

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.