eToro offre una nuova opportunità di investimento legata a Bitcoin: il portfolio di azioni BitcoinWorldWide. Si tratta di un portafoglio tematico che raccoglie compagnie legate a Bitcoin, alcune perché esposte a BTC, altre perché lo supportano direttamente o indirettamente.
Nel portfolio dedicato a Bitcoin lanciato da eToro, ci sono ad esempio:
- Paypal, che ha recentemente aperto alla compravendita di Bitcoin e criptovalute e al loro utilizzo come mezzo di pagamento;
- Nvidia, che produce dei chip necessari al mining;
- Canaan, che produce hardware;
- Coinbase, che oltre ad essere un exchange crypto è da poco quotato al Nasdaq.
Non c’è invece Microstrategy perché nonostante la sua esposizione a Bitcoin, la criptovaluta non fa parte delle sue attività
Dani Brinker, Head of Portfolio Investments di eToro spiega:
“Mentre sta per diventare mainstream, il bitcoin è sempre più sotto i riflettori. I nuovi massimi di tutti i tempi potrebbero fare notizia, ma il cambiamento più significativo che circonda la criptovaluta più grande del mondo non è il suo prezzo, ma le aziende che costruiscono la catena del valore intorno ad essa. Dalle operazioni di estrazione ai produttori di chip e a quelli che forniscono servizi per supportare l’uso, i pagamenti, gli scambi e la custodia, c’è più bitcoin di quanto si possa pensare”.
Il copy portfolio di eToro dedicato a Bitcoin
BitcoinWorldWide è in sostanza uno dei CopyPortfolio di eToro dedicato alle aziende che ruotano intorno a BTC. Per accedere, c’è un investimento minimo di 1.000 USD ai quali non si applicano costi di commissione.
I CopyPortfolio sono strumenti di investimento offerti da eToro. In questo caso offrono agli investitori la possibilità di esporsi non su Bitcoin, ma su aziende che ruotano attorno ad esso. Conclude a tal proposito Dani Brinker:
“Il nostro obiettivo è quello di fornire agli investitori al dettaglio un modo semplice per ottenere l’esposizione a società che forniscono un servizio o un prodotto essenziale per l’ulteriore adozione di bitcoin. Si tratta di un approccio più ampio all’investimento in bitcoin che offre un investimento diversificato, non correlato al bitcoin stesso, ma mantiene l’esposizione al potenziale di crescita del settore crypto”.