HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin si sta stabilizzando, parola di eToro

Bitcoin si sta stabilizzando, parola di eToro

L’analista di criptovalute di eToro, Simon Peters, ritiene che il prezzo di Bitcoin stia mostrando segni di stabilizzazione. 

Peters già diverse volte ha avuto modo di analizzare il trend del prezzo di BTC, riuscendo ad esempio a prevedere il raggiungimento della quota di 25.000$ a fine 2020. 

Analizzando lo scenario attuale, ha notato segni di stabilizzazione intorno al livello di prezzo di 45.000$ dopo il sell-off dell’ultima settimana.

Peters dice: 

“Da un punto di vista tecnico, il prezzo sta trovando un certo supporto sulla media mobile esponenziale a 200 giorni, oltre ad altri indicatori di momentum come l’RSI (Relative Strength Index) che mostra che il prezzo è in qualche modo in ipervenduto”. 

In altri termini potrebbe innescarsi un aumento della pressione di acquisto, dopo che negli ultimi giorni ha prevalso quella di vendita. 

Secondo Peters infatti ora ci sarebbe la possibilità che una nuova ondata di acquisti possa nuovamente spingere verso l’alto i prezzi, tanto che molti investitori in realtà stanno già approfittando della discesa del prezzo dovuta al sell-off per investire in criptovalute, approfittando di questo nuovo periodo di volatilità elevata.

Dice: 

“Sia bitcoin che ethereum sono già superiori del 10% rispetto ai minimi osservati nel fine settimana e vediamo che questa tendenza si riflette nel mercato delle criptovalute”. 

eToro: su Bitcoin attenzione agli influencer

Tuttavia aleggia una forte incognita su queste dinamiche, dovuta al comportamento di alcuni grossi influencer del mondo crypto, in particolare Elon Musk

Si tratta di fatto di vere e proprie mine vaganti che, ogni tanto, possono influenzare gli investitori anche solo con pochi tweet, cambiando momentaneamente lo scenario. 

Anzi, secondo Peters alcuni di questi influencer chiave possono addirittura cambiare l’intero quadro tecnico, pertanto in questo momento è necessario utilizzare molta cautela nel fare previsioni. 

Inoltre fa notare che nell’ultimo mese è aumentata la quantità di bitcoin depositati sui walet degli exchange, probabilmente per essere venduti, pertanto nei prossimi giorni potrebbe esserci ancora volatilità molto alta sui prezzi delle criptovalute. 

Forse si potrebbe ipotizzare che, in assenza di grandi novità impreviste, la quota attuale di 45.000$ potrebbe tenere, ma con oscillazioni anche importanti, ma di breve periodo, attorno ad essa. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick