HomeCriptovaluteBitcoinArk Invest ha comprato bitcoin per 20 milioni

Ark Invest ha comprato bitcoin per 20 milioni

Ark Invest ha comprato bitcoin spendendo circa 20 milioni di dollari. 

https://twitter.com/BitcoinMagazine/status/1396957024970285061

Per la precisione la cifra investita è di 19.872.939$, pari a circa 523 BTC, e l’acquisto sarebbe stato dichiarato alla SEC direttamente dalla stessa società.

L’acquisto sarebbe stato effettuato dall’ARK Cryptocurrency US Fund, grazie a 20 milioni di dollari raccolti da 12 investitori. Il fondo richiede un investimento minimo di 1 milione.

Non è tuttavia noto il prezzo medio di acquisto, nè il periodo, sebbene sia ipotizzabile che tali acquisti siano avvenuti di recente, magari durante il recente calo del prezzo.

La strategia di Ark Invest su Bitcoin

Sebbene non si tratti di un investimento diretto della società, ma dell’acquisto da parte di un fondo creato e gestito da Ark Invest, rientra tuttavia perfettamente nella strategia aziendale di prendere posizione su questi asset. 

Di recente ad esempio la società aveva già dichiarato di aver investito in Ethereum, e prima ancora in Coinbase, pertanto è alla chiara ricerca di esposizione su questi asset.

Inoltre la fondatrice Cathie Wood è da tempo bullish su bitcoin, quindi non stupisce affatto che abbiano deciso di esporsi anche su BTC. Infatti di recente ha affermato che sia probabile che il prezzo di bitcoin cresca, dopo il recente crollo che ne ha ridotto il valore di circa il 50%.

Ark Invest risulta anche possedere diverse azioni del Grayscale Bitcoin Trust, acquistate tempo fa, e di recente ha incrementato anche il possesso di azioni Coinbase.

In assenza di ETF sul mercato statunitense che possano consentire di prendere posizione in modo facile e tradizionale sul prezzo di bitcoin, i fondi come Grayscale o l’ARK Cryptocurrency US Fund possono essere dei validi sostituti. Pertanto non c’è da stupirsi se stiano riscontrando un grande successo.

Di fatto si tratta di fondi che acquistano criptovalute per conto dei loro azionisti, con il prezzo delle azioni che in questo modo riflette quello del sottostante, visto che si tratta esclusivamente di veicoli di investimento che si limitano a possedere criptovalute.

Evidentemente ad Ark Invest questo mercato interessa, ed è intenzionata ad entrarci.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick