HomeWikiTool & appLanciata l'app Marlowe Run su Cardano

Lanciata l’app Marlowe Run su Cardano

Il principale sviluppatore su Cardano, IOHK, ha annunciato il lancio dell’app Marlowe Run per simulare e testare una gamma completa di diversi tipi di smart contract.

Marlowe Run è un nuovo prototipo di app che consente ai servizi finanziari di sfruttare accordi finanziari basati su blockchain senza bisogno di alcuna conoscenza preventiva della blockchain stessa.

In questo modo gli utilizzatori di questi accordi finanziari possono eliminare la necessità di dover ricorrere ad intermediari, ed avere la sicurezza che le informazioni contenute in questi accordi siano sicure e prive di manomissioni.

Inoltre Marlowe Run mira a semplificare l’adozione della tecnologia blockchain perché per utilizzarne gli smart contract non è necessaria alcuna conoscenza o esperienza in ambito blockchain, visto che nell’app ne esistono già molti modelli pronti all’uso.

La soluzione infatti è completamente compatibile con una libreria di contratti finanziari standard (ACTUS) e si integrerà con l’infrastruttura attuale utilizzata dai fornitori di servizi finanziari.

I vantaggi di Cardano per l’app Marlowe Run

L’interfaccia utente mobile è di facile utilizzo, ed essendo basata sulla blockchain di Cardano l’app promette anche vantaggi in termini di costi ed efficienza.

Uno degli obiettivi è quello di aiutare ad esempio le piccole startup nei paesi in via di sviluppo rendendo loro più semplici e meno costosi gli accordi globali e le transazioni, riducendo la burocrazia e le commissioni elevate associate agli intermediari. Inoltre un sistema tale può consentire la partecipazione anche a coloro che non hanno accesso ai servizi finanziari tradizionali, abilitando potenzialmente microprestiti e liquidità.

Il prototipo sarà inizialmente sperimentato con un certo numero di utenti di fiducia, e poi l’app verrà rilasciata per l’utilizzo di tutti.

Il Product Director di IOHK, Aparna Jue, ha dichiarato:

“Marlowe è una pietra miliare cruciale nello sviluppo dei servizi bancari e finanziari di prossima generazione. Fornendo accordi finanziari basati su blockchain di facile utilizzo, e con poco codice, già compatibili con i processi esistenti, saremo in grado non solo di accelerare l’adozione finanziaria tradizionale della blockchain, ma di democratizzare l’accesso ai servizi finanziari per le aziende di tutto il mondo, dai principali attori alle startup nei paesi in via di sviluppo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick