HomeCriptovaluteBan per Binance in UK?

Ban per Binance in UK?

L’FCA, l’agenzia che vigila sui mercati finanziari in UK ha emesso un ban nei confronti di Binance Markets Limited. 

Nel documento pubblicato sul sito ufficiale della FCA si legge esplicitamente:

“Binance Markets Limited non è autorizzata ad intraprendere alcuna attività regolamentata nel Regno Unito. Questa azienda fa parte di un gruppo più ampio (Binance Group)”. 

FCA specifica poi che Binance Markets Limited non è attualmente autorizzata a intraprendere attività regolamentate senza il previo consenso scritto dell’agenzia stessa, a causa dei requisiti FCA.

Anzi, l’agenzia specifica anche che nessun’altra entità del gruppo Binance detiene alcuna autorizzazione, registrazione o licenza per operare nel Regno Unito, e sembra offrire ai clienti UK una gamma di prodotti e servizi tramite il sito web Binance.com.

Inoltre, stando a quanto dichiarato in questo documento, la maggior parte delle aziende che pubblicizzano e vendono investimenti in criptovalute in UK non sono autorizzate dalla FCA, e ciò implica che i britannici che investono su queste piattaforme non hanno accesso al  Financial Ombudsman Service o allo schema di compensazione dei servizi finanziari, in caso di problemi.

Il ban in UK su Binance

Tuttavia il ban riguarda solo Binance Markets Limited (BML), e solo la Gran Bretagna, tanto che Binance ha poi fatto sapere che BML è un’entità legale separata e non offre prodotti o servizi tramite il sito web Binance.com.

Anzi, BML è stata acquisita dal gruppo Binance solamente a maggio dell’anno scorso, e non ha ancora nemmeno avviato le sue attività nel Regno Unito.

Quindi dichiarano:

“L’avviso di FCA UK non ha alcun impatto diretto sui servizi forniti su Binance.com.

 Il nostro rapporto con i nostri utenti non è cambiato”. 

In altre parole Binance non è stato bannato in Gran Bretagna, e gli utenti britannici potranno continuare ad utilizzarlo.

Semplicemente non potranno utilizzare i servizi che metterà a disposizione Binance Markets Limited (BML).

Questo inoltre non è il primo problema che Binance ha con le autorità di vigilanza. A luglio dell’anno scorso infatti la CVM brasiliana dichiarò esplicitamente che l’offerta al pubblico di Bitcoin Future risultava essere irregolare in Brasile, e tale dichiarazione fu poi ripresa anche da altre agenzie di vigilanza in giro per il mondo.

Tuttavia il problema della regolamentazione degli scambi di contratti future su Binance fu poi risolto, e non ebbe alcun reale impatto sull’operatività della piattaforma.

Anche in questo altro caso è possibile che la vicenda si concluda in modo simile.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick