HomeCriptovaluteAltcoinLa raccolta fondi in Monero (XMR) per acquistare auto Tesla

La raccolta fondi in Monero (XMR) per acquistare auto Tesla

È stata lanciata una curiosa iniziativa, chiamata #Tesla4XMR, che prevede una raccolta di fondi in Monero per acquistare tre auto Tesla Model 3. 

L’obiettivo è quello di donare queste auto ad organizzazioni senza scopo di lucro qualora Tesla aggiungesse il supporto per acquistare le sue auto con XMR.

Gli organizzatori dichiarano espressamente che nè Tesla, nè Elon Musk, hanno alcuna affiliazione con questa iniziativa di Monero CCS, né che possano dire che approvino o che abbiano commentato in alcun modo tale proposta.

Qualora l’iniziativa andasse in porto, i veicoli verranno acquistati dal front-end del sito Web di Tesla, o presso un punto vendita fisico, e pagati direttamente in XMR, dopodichè verranno donati in beneficenza.

Se invece non andasse in porto, gli XMR inviati dai donatori saranno restituiti ai rispettivi mittenti.

L’iniziativa per pagare Tesla con Monero (XMR)

Per definire il successo, o meno, dell’iniziativa, gli organizzatori hanno posto due condizioni, che si devono verificare entrambe per evitare che l’iniziativa fallisca ed i fondi vengano restituiti ai donatori.

La prima è che, entro 21 giorni da quando la proposta risulterà interamente finanziata, Elon Musk dichiari che Monero sarà aggiunto o accettato per l’acquisto di tre veicoli Model 3.

La seconda è che entro sei mesi da quando la proposta sarà interamente finanziata, Tesla accetti effettivamente il pagamento in XMR per gli acquisti di questi veicoli.

Quindi non solo sarà necessario che Tesla accetti XMR come pagamento per i veicoli, ma anche che Elon Musk lo dichiari pubblicamente.

Inoltre, qualora il valore degli XMR raccolti dovesse incrementare prima dell’effettivo pagamento, gli XMR in eccesso che non saranno utilizzati per l’acquisto dei tre veicoli verranno restituiti ai donatori i proporzione a quanto donato. Se invece dovesse scendere, verranno cercati altri fondi per poter pagare interamente i tre veicoli.

Si tratta quindi di un’iniziativa benefica, ma anche chiaramente pubblicitaria per Monero.

Monero è la più utilizzata criptovaluta ad alto livello di privacy in circolazione, e anche quella con la maggior capitalizzazione di mercato.

Ad oggi capitalizza un po’ più di 4 miliardi e mezzo di dollari, ovvero più di due volte e mezza la seconda in questa speciale classifica.

Il prezzo di XMR è in ascesa, con un +18% nell’ultimo mese, ed un +192% negli ultimi dodici mesi. Tuttavia è ancora circa la metà del massimo storico toccato a gennaio 2018.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick