HomeCriptovaluteQuando è il momento migliore per comprare criptovalute?

Quando è il momento migliore per comprare criptovalute?

Nelle ultime due settimane, i valori delle criptovalute sono crollati per poi riprendersi in questi giorni. Mentre i prezzi in calo possono portare gli investitori ad essere preoccupati, possono anche fornire eccellenti opportunità di acquisto. Questo è particolarmente vero per gli asset a prezzo più alto, che possono essere resi più accessibili acquistando durante un crollo. Quando il mercato è in caduta libera, potrebbe sembrare che sia il momento migliore per comprare criptovalute. 

Ma è consigliabile investire proprio in questo momento? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Quando è il momento migliore per comprare criptovalute

In linea di principio, ha senso acquistare investimenti mentre sono più convenienti e poi venderli quando raggiungono il loro picco. Questo, tuttavia, è molto più complicato di quanto sembri. È estremamente difficile determinare le tempistiche del mercato, ed è molto più difficile con le criptovalute perché questi beni sono significativamente più volatili delle tipiche azioni.

I valori delle criptovalute sono stati su una montagna russa selvaggia, rendendo praticamente difficile scegliere il momento migliore per comprare. Se acquistate ora perché i prezzi sembrano aver raggiunto il fondo, c’è il rischio che vadano molto più in basso, e avrete comprato troppo presto. Tuttavia, se si aspetta troppo a lungo, i prezzi potrebbero salire e si sarebbe persa l’occasione. Questo è il motivo per cui i trader usano gli strumenti software come l’indicatore di divergenza per prendere decisioni valide per il trading. Le criptovalute, come le azioni, non hanno un track record, quindi nessuno sa se queste valute riusciranno a riprendersi dai loro crolli.

Le principali criptovalute, come bitcoin, finora si sono riprese dai crolli. Tuttavia, non ci sono garanzie che questi investimenti continueranno a prosperare, e c’è la possibilità che le criptovalute nel loro insieme possano crollare. Se comprate ad un prezzo basso con l’aspettativa che salga, potreste prepararvi ad una delusione se bitcoin dovesse fallire.

Il momento migliore per voi

In quale momento dovreste acquistare criptovalute se siete interessati a farlo? Il fatto è che non ha molta importanza, purché si proceda in modo strategico. Comprare buoni investimenti e tenerli a lungo termine è la chiave per fare soldi nel mercato azionario. Se sono investimenti veramente solidi, dovrebbero apprezzare il loro valore nel tempo, e i loro prezzi dovrebbero salire di pari passo.

Con bitcoin, si applica la stessa logica. Non importa se comprate quando bitcoin è 60.000 dollari o 30.000 dollari a token, se credete che le criptovalute abbiano un futuro brillante e trasformeranno il mondo. Otterrete un bel profitto anche se raggiungerà, per esempio, 500.000 dollari per token. Naturalmente, nessuno può garantire che bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta avrà successo. Tuttavia, se avete intenzione di investire, dovreste farlo perché credete nel relativo futuro e siete pronti a tenere i vostri soldi per anni, se non decenni. Se state semplicemente investendo per guadagnare in fretta, state partecipando a un gioco rischioso, e molto probabilmente perderete più soldi di quanti ne guadagnerete.

Usare il metodo del dollar-cost averaging (in italiano: PAC) per diminuire la volatilità dei prezzi è un’altra opzione. Il dollar-cost averaging è quando si investe una certa quantità di denaro su base regolare, come $1.000 ogni trimestre o $300 ogni mese.

Quando i prezzi sono alti, si può essere tentati di comprare. Tuttavia, investirete quando i prezzi sono più bassi. Questi alti e bassi dovrebbero fare la media nel tempo. Questo può aiutare a mitigare l’impatto della volatilità del mercato sul vostro patrimonio, e non dovrete preoccuparvi del timing dei vostri acquisti. Indipendentemente da quando decidete di investire, tenete a mente una prospettiva a lungo termine. Nessuno sa se le criptovalute avranno successo o meno, ma se sarà così, potrete aumentare i vostri profitti investendo a lungo termine.

 

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick