HomeCriptovaluteAltcoinCardano: il prezzo di ADA vola oltre i 3 dollari

Cardano: il prezzo di ADA vola oltre i 3 dollari

Nelle ultime 24 ore, la criptovaluta Cardano (ADA) è stata scambiata con un prezzo in un range compreso tra $2,83 e $3,06 ed è riuscita a piazzarsi al terzo posto tra le crypto, naturalmente dopo Bitcoin e Ethereum, registrando così il suo massimo storico.

Cos’è Cardano

Cardano (ADA) è una piattaforma blockchain open-source progettata su un protocollo con consenso proof-of-stake che convalida le transazioni senza costi energetici elevati. I token ADA sono stati chiamati così in onore di Augusta Ada Byron, o Ada Lovelace, nota per aver praticamente gettato le basi dell’informatica. Era la figlia del poeta Lord Byron e viene considerata la prima programmatrice informatica.

Cardano è la criptovaluta per capitalizzazione dopo Bitcoin ed Ethereum

Il prezzo di Cardano (ADA)

Il prezzo di Cardano è salito quasi del 20% negli ultimi 7 giorni. Al momento della pubblicazione il prezzo di Cardano è di 2,99 dollari e ha un market cap pari a 96 miliardi di dollari.

Questa variazione spinge la capitalizzazione di mercato del Cardano fino a $ 98,90 miliardi arrivando così a quota 4,32% del totale del mercato delle criptovalute. Ai suoi massimi, il mercato del Cardano aveva toccato il picco di $ 94,11 miliardi.

Perché ADA sta salendo

A portare alla rottura del livello di prezzo è stato il successo del lancio dei contratti smart sulla testnet della blockchain di Cardano, l’hard fork Alonzo.

Dopo che la funzionalità per contratti smart verrà implementata con successo su Cardano, la blockchain Proof of Stake (PoS) sarà alla pari con piattaforme come Ethereum che già supportano la creazione e l’utilizzo di applicazioni decentralizzate.

L’aggiornamento di Alonzo dovrebbe introdurre numerose modifiche alla blockchain di Cardano, con la disponibilità di contratti intelligenti, può ospitare un’ampia gamma di protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) e NFT.

ADA è schizzato anche perché sarà quotato su diversi exchange crypto in Giappone.

Il Chief Investment Officer della società di investimenti Arcane Asset, Eric Wall, è stato criticato più volte dalla community e dai sostenitori di Cardano perché considerato troppo scettico sulla possibile ascesa di ADA.

Secondo l’ingegnere informatico, anche il lancio di smart contract del 12 settembre di Cardano sarà deludente in termini di risultati possibili da ottenere. Questo perché non sarà il lancio di un prodotto finito ma di uno strumento finanziario con dei limiti.

Eric Wall conclude con un tweet provocatorio e aspro nei confronti della community di Cardano, facendo intendere che le sue analisi sono oggettive e non influenzate da preferenze personali.

Riccardo Mangiapane
Riccardo Mangiapane
Laureando magistrale in Management and Finance presso l'università LUMSA di Roma. Appassionato in fintech e crypto, segue con interesse gli avvenimenti sui mercati finanziari cooperando in team all’analisi di diversi casi studio durante il suo percorso accademico.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick