banner
Litecoin Foundation ha rilasciato la piattaforma OmniLite
Litecoin Foundation ha rilasciato la piattaforma OmniLite
Blockchain

Litecoin Foundation ha rilasciato la piattaforma OmniLite

By Marco Cavicchioli - 8 Set 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

 Ieri la Litecoin Foundation ha annunciato ufficialmente il rilascio della piattaforma OmniLite

 

OmniLite, che viene definita “la fase successiva nell’evoluzione di Litecoin“, è una piattaforma decentralizzata per creare token ed asset digitali sulla blockchain di Litecoin.

OmniLite permette emissione di token per Litecoin

Fino ad oggi il protocollo Litecoin non prevedeva la possibilità di emettere token basati sulla sua blockchain, come invece ad esempio viene consentito da Ethereum o Binance Smart Chain, ma grazie ad OmniLite sarà finalmente possibile. 

Da notare che sebbene il block-time della blockchain di Litecoin sia superiore a due minuti e mezzo, contro i 15 secondi di Ethereum, le fee sono molto più contenute

Nelle ultime 24 ore le fee medie per transazione sulla blockchain di Litecoin sono state inferiori ai tre centesimi di dollaro (0,025$), con addirittura la mediana inferiore al millesimo di dollaro, mentre invece su Ethereum la media è stata superiore ai 60$, e la mediana ha sfiorato i 20$. 

Ovvero le fee medie per transazioni sulla blockchain di Litecoin sono addirittura di 2.400 volte inferiori a quelle sulla blockchain di Ethereum. 

Basti pensare che nelle ultime 24 ore sono state registrate sulla blockchain di Ethereum oltre 1,3 milioni di transazioni, mentre su quella di Litecoin sono state meno di 140.000. 

L’innovazione della piattaforma OminiLite

Quindi per quanto riguarda i costi della registrazione delle transazioni sulla blockchain, Litecoin batte a mani basse Ethereum, sebbene con una velocità di dieci volte inferiore. 

Anche Binance Smart Chain consente di effettuare transazioni on-chain a costi molto ridotti, e con tempistiche molto veloci, ma è sicuramente molto meno decentralizzata di Ethereum, o della stessa Litecoin. 

La nuova piattaforma open-source OmniLite facilita la creazione di token decentralizzati e smart contract per crypto-asset, anche ad esempio per NFT. 

Gli NFT, quando devono essere scambiati molte volte, richiedono fee basse per poter avere mercato, ed in questo Ethereum ad oggi può essere un ostacolo. Quindi potrebbe esserci mercato per una piattaforma basata invece su Litecoin. 

OmniLite è un protocollo basato su un second layer realizzato sulla blockchain di Litecoin, anche se i token creati con questa piattaforma possono essere considerati a tutti gli effetti un’estensione di Litecoin, tanto che le transazioni di questi token vengono registrate sulla blockchain. 

Omnilite contribuirà alla competizione tra Bitcoin e Litecoin

OmniLite e la concorrenza con Bitcoin

Secondo i suoi creatori, OmniLite faciliterà anche la creazione di stablecoin su Litecoin, che potrebbero avere mercato grazie proprio ai costi molto contenuti delle transazioni on-chain.

Va tuttavia detto che ormai di piattaforme per la creazione e la gestione di NFT ce ne sono già molte, e che la diffusione di Lightning Network potrebbe rendere Bitcoin un concorrente molto difficile da battere per iniziative come quella di OmniLite. 

Non solo LN consente di ridurre ulteriormente i costi delle transazioni, ma abbatte anche i tempi di esecuzione, visto che le transazioni su LN sono quasi istantanee. Grazie anche ad altri second layer basati su Bitcoin potranno essere creati token, ad esempio di stablecoin, da scambiare in modo estremamente competitivo su Lightning Network.

L’unico svantaggio sarebbe l’impossibilità di registrare le transazioni sulla blockchain pubblica.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.