Samson Mow, CSO di Blockstream, si è espresso durante un’intervista con la CNBC sulla questione dello spreco di energia del mining di BTC, affermando che “Bitcoin è sostenibile sempre”.
Blockstream CSO @Excellion joined CNBC to explain to a mainstream audience why concern about #Bitcoin ‘s energy usage is misplaced. pic.twitter.com/qGpDNahANx
— Blockstream (@Blockstream) September 15, 2021
“CSO di Blockstream @Excellion si è unito alla CNBC per spiegare ad un pubblico mainstream perché la preoccupazione per l’uso di energia di Bitcoin è fuori luogo.”
Summary
Perché Bitcoin è sostenibile
Durante il suo intervento, Mow contraddice le affermazioni della maggior parte delle persone che dicono che “Bitcoin utilizza troppa energia” o che “Bitcoin utilizza la stessa energia che utilizza un intero Paese”.
Secondo Mow, in realtà, l’utilizzo dell’energia di Bitcoin è equiparabile all’utilizzo che ne fa un qualsiasi elettrodomestico o le luci di Natale e che la questione rimane solo su come far diventare questo utilizzo più green.
Non a caso, Blockstream è stata invitata a discutere la questione sulla sostenibilità di BTC a una settimana dall’annuncio della sua partnership con la banca di investimento multinazionale con sede in Australia, la Macquarie Group Limited.
Blockstream e Macquarie per il mining green di Bitcoin
La collaborazione tra Blockstream e Macquarie mira a sviluppare e gestire strutture di mining a zero emissioni.
Il progetto si svolgerà nelle farm di Blockstream situate nel Nord America con l’obiettivo di realizzare un mining di Bitcoin alternativi e rinnovabili.
L’iniziativa insieme a Macquarie include l’avvio di un nuovo hosting di hardware per il mining con la possibilità di scalare gradualmente man mano che verrà implementata la nuova infrastruttura green.
Macquarie, d’altro canto, è già uno dei maggiori investitori istituzionali nelle infrastrutture che utilizzano energie rinnovabili.
Blockstream e le accuse di “centralizzazione” di Kim Dotcom
Qualche ora fa, il celebre fondatore di Megaupload, Kim Dotcom, ha pubblicato un paio di tweet in cui critica i Bitcoin massimalisti, citando Blockstream.
The big lie is that bigger blocks result in more centralization when in fact the 2nd layer is prone to centralization and insecure custodial services. US crypto regulations come out later this year and 2nd layer providers / wallets will be turned into banks. Satoshi’s nightmare.
— Kim Dotcom (@KimDotcom) September 16, 2021
“I massimalisti di Bitcoin vogliono proteggere le loro borse. Ho capito. Ma la realtà è che il creatore di Bitcoin era contrario ai piccoli blocchi e @blockstream ha fatto pressioni sugli sviluppatori del nucleo sul loro libro paga per una perversione di secondo layer di Bitcoin. Una trappola che rende Bitcoin meno sicuro.”
“La grande bugia è che i blocchi più grandi portano ad una maggiore centralizzazione quando in realtà il secondo layer è incline alla centralizzazione e ai servizi di custodia insicuri. I regolamenti statunitensi sulle criptovalute usciranno alla fine di quest’anno e i fornitori / portafogli di secondo livello saranno trasformati in banche. L’incubo di Satoshi.”
Ovviamente, quando si parla di layer 2 di Bitcoin, si fa riferimento al Lightning Network di BTC e, tra i commenti, sono in molti a contrastare le affermazioni di Kim Dotcom.
Tra i tanti, anche Alistair Milne, fondato di Altana Digital Currency Fund ha così risposto:
This is false. The largest wallets use private channels by default and so you can't see their capacity nor quantity
Kim, DYOR, don't just repeat Roger's talking points (all disproven repeatedly)
— Alistair Milne (@alistairmilne) September 16, 2021
“Questo è falso. I portafogli più grandi usano canali privati per impostazione predefinita e quindi non si può vedere la loro capacità né la quantità. Kim, DYOR, non ripetere solo i punti di conversazione di Roger (tutti smentiti ripetutamente).”
Qualche giorno fa, Kim Dotcom ha ufficializzato il suo amore per Bitcoin Cash direttamente sul social dei crypto-lovers, pubblicando un tweet che mostra il suo cagnolino ed il suo nome: BCH.