HomeCriptovaluteBitcoinLa banca brasiliana BTG Pactual ora vende Bitcoin 

La banca brasiliana BTG Pactual ora vende Bitcoin 

La banca brasiliana BTG Pactual darà accesso ai suoi clienti ad investimenti in Bitcoin. 

Lo riferisce CNN Brasil, che svela che i clienti di BTG Pactual potranno investire direttamente in Bitcoin ed altre valute digitali, come ETH, all’inizio del prossimo trimestre. 

Le lacune nel settore crypto e l’accesso ai nuovi asset

Si tratta della più grande banca di investimento dell’America Latina, fondata nel 1983 a Rio de Janeiro, ma con sedi anche a New York, Londra, Hong Kong ed attiva anche in paesi come Cile, Colombia, Messico, Argentina e Lussemburgo. 

È specializzata in private equity e venture capital, con circa 2.300 dipendenti, ma opera anche nel settore investimenti immobiliari, tanto da essere uno dei più grandi gestori al mondo di patrimoni forestali, con investimenti negli Stati Uniti, in America Latina, Europa ed Africa. 

Secondo il responsabile dell’area Digital Assets di BTG, André Portilho, la banca ha capito che c’era una grande opportunità ed una lacuna nel settore delle criptovalute, decidendo così di diventare la prima banca brasiliana a fornire accesso diretto a questi asset sulle sue piattaforme di investimento.

L’accesso al mercato crypto per i clienti BTG Pactual sarà reso gradualmente disponibile attraverso una nuova piattaforma del gruppo, Mynt, focalizzata al 100% sulle criptovalute. Nelle intenzioni della banca sarà una piattaforma crypto completa, con vari asset basati su blockchain.

Portilho ha svelato che, avendo una vasta gamma di asset tokenizzabili, valuteranno in futuro quali nuovi asset digitali rendere disponibili sulla loro nuova piattaforma in base alle richieste del mercato, e sempre nel rispetto delle normative vigenti.

Btg Pactual Bitcoin
La Banca brasiliana e i nuovi asset finanziari. Bitcoin in prima linea.

Creare informazione per i futuri clienti

La piattaforma ospiterà anche specifici contenuti formativi per cercare di informare ed educare i clienti su queste nuove tecnologie. 

Già nel 2019 BTG emise un security token (ReitBZ) e nell’aprile di quest’anno ha anche lanciato un fondo su bitcoin.

Proprio sulla base delle numerose richieste che ricevono dai loro clienti, sempre più banche stanno aprendo alla possibilità di offrire loro strumenti per investire in criptovalute ed asset digitali. 

La tokenizzazione aggiunge ulteriori possibilità, grazie al fatto che consente anche di offrire esposizione ad asset tradizionali, anche in piccole frazioni. 

Seppur sia la prima banca dell’America Latina a mettere sul mercato una piattaforma crypto, non è la prima al mondo a farlo. Il sistema bancario si sta accorgendo sempre di più che non può rimanere fuori da quello crypto, e se questi nuovi strumenti avranno successo c’è da attendersi che molte banche finiranno per offrirli alla loro clientela. 

La penetrazione delle nuove tecnologie basate su blockchain nel mondo della finanza globale probabilmente è appena iniziata, e molto difficilmente si fermerà qui.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick