HomeBlockchainTwitter lancia i pagamenti Tips con Bitcoin Lightning Network

Twitter lancia i pagamenti Tips con Bitcoin Lightning Network

Adesso è ufficiale: Twitter ha avviato Tips, la funzione di invio di denaro in app che userà Bitcoin e Lightning Network.

Al momento la funzionalità è in fase di test su iOS, a breve arriverà anche su Android. 

Come abilitare Tips

Dagli screenshot pubblicati dal profilo ufficiale di Twitter, la funzionalità va abilitata. Una volta attiva, l’utente potrà utilizzare la funzione Tips e scegliere di ricevere denaro su app quali ad esempio Cash App (legata a Square, a sua volta di Jack Dorsey). 

Oppure possono aggiungere il loro indirizzo Bitcoin di modo che i tips che ricevono arrivano direttamente nel wallet BTC

Twitter Tips
Come abilitare la funzione Tips su iOS

Come usare Bitcoin e Lightning Network su Twitter Tips

Per i tips in Bitcoin sarà usato Lightning Network, o meglio Strike che è costruita su LN ed offre pagamenti istantanei e gratuiti. 

Al momenti Strike è disponibile solo per gli utenti degli Stati Uniti e di El Salvador. Per poter ricevere tips con bitcoin bisogna avere un account su Strike ed aggiungere il proprio username nella funzionalità. L’utente che vuole inviare tips in BTC può farlo invece con qualunque wallet che supporti Lightning Network. 

Esther Crowford, Staff Product Manager di Twitter ha così spiegato la scelta di aggiungere Bitcoin:

“Vogliamo che tutti su Twitter abbiano accesso a percorsi per essere pagati. Le valute digitali che incoraggiano più persone a partecipare all’economia e aiutano le persone a inviarsi denaro a vicenda attraverso i confini e con il minor attrito possibile – ci aiutano a raggiungere questo scopo”.

A cosa serve Tips

Tips nasce per rispondere all’esigenza degli utenti, in particolare dei creator, di avere delle forme di ricompensa per i contenuti pubblicati. Per questo Twitter ha deciso di abilitare questa sorta di sistema di pagamento dove un utente può ricompensare un creator per i suoi tweet, oppure può organizzare una raccolta fondi senza la necessità di dover pubblicare un nuovo indirizzo di destinazione. 

Tips si aggancia a numerose piattaforme tra cui CashApp, GoFundMe, Patreon, Picpay.

Bitcoin diventa la moneta di Twitter

La scelta di introdurre anche Bitcoin tra i tips ha infiammato la community. Anthony Pompliano ha immediatamente rilanciato la notizia:

Anche Michael Saylor ha diffuso la breaking news:

Con questa svolta, Twitter contribuirà alla diffusione massiccia di Bitcoin che ora si trova integrato su uno dei più importanti social network.

La notizia era nell’aria da giorni, ma ora che è ufficiale, non resta che vedere l’impatto che avrà sugli utenti del social. 

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick