Il noto sviluppatore di Monero Riccardo Spagni è stato rilasciato.
Lo ha annunciato lui stesso su Twitter dicendo essere molto contento che il tribunale degli Stati Uniti lo abbia scarcerato.
I am very pleased that the U.S. court has released me. I am actively working with my attorneys on a way to return to South Africa as soon as possible so I can address this matter and get it behind me once and for all. That’s what I’ve always wanted to do.
— Riccardo Spagni (@fluffypony) September 21, 2021
Ha anche dichiarato che sta lavorando con i suoi avvocati per far ritorno in Sudafrica quanto prima.
Spagni libero dopo sessantuno giorni di isolamento
Spagni era stato trattenuto ai primi di agosto, apparentemente per oltraggio alla corte in merito ad un malinteso relativo alla fissazione delle date del giudizio di una vecchia causa che si protrae dal 2011.
1/2 Thank you everyone for your kind messages and in this matter.
A message from @fluffypony: Unfortunately, due to a misunderstanding with regards to the setting of court dates in an old matter, which I have continuously been trying to resolve since 2011,— Saskia Spagni (@Spatzipantz) August 2, 2021
Ha trascorso sessantuno giorni in isolamento, ed era in attesa di estradizione, ma ora è stato rilasciato ed è libero, negli USA.
Spagni dovrebbe essere processato in Sudafrica per una questione risalente a qualche anno fa e riguardante un’ipotetica frode.
Il motivo per cui è stato trattenuto in USA potrebbe anche essere legato al fatto che la corte ha ritenuto che sia in possesso di ingenti risorse in criptovalute che gli potrebbero consentire di fuggire.
La corte lo ha fatto arrestare agendo su richiesta del governo del Sudafrica, visto che questo ne chiede l’arresto provvisorio per essere processato.

La causa in cui è coinvolto riguarda un suo precedente impiego come responsabile IT di una società, ed il sospetto che abbia utilizzato informazioni false per emettere false fatture gonfiando i prezzi e sostituendo le coordinate bancarie del fornitore con le proprie.
Il problema non riguarda affatto nè Monero, nè il suo operato nel settore crypto.
Il rilascio pare sia dovuto al fatto che le autorità sudafricane non abbiano presentato i documenti necessari per la richiesta di estradizione, quindi il tribunale degli Stati Uniti si è visto giocoforza costretto a rilasciarlo.
Se da un lato non è chiaro il motivo per cui le autorità sudafricane prima ne hanno richiesto l’arresto a livello internazionale, ma poi non ne hanno richiesto l’estradizione, dall’altro sembra però che Spagni sia comunque intenzionato a far ritorno nel suo paese per affrontare il processo, e che potrebbe farlo da uomo libero.