HomeCriptovaluteBitcoinTwitter e Bitcoin Lightning Network: le promesse diventano realtà

Twitter e Bitcoin Lightning Network: le promesse diventano realtà

Tutti entusiasti della novità di Twitter, il social dei crypto-lovers che delle crypto vuole aumentare in modo massiccio l’utilizzo della regina, Bitcoin (BTC), attraverso il suo layer 2, Lightning Network (LN). 

Secondo quanto riportato, ieri l’account ufficiale di Twitter ha annunciato il lancio della funzione Tips, invio di denaro in app, che userà BTC e LN. L’app è in fase di test su iOS, ma a breve arriverà anche su Android. 

Twitter accoglie Bitcoin e Lightning Network: l’alba di un nuovo giorno

Jack Dorsey, CEO di Twitter e Square, già due giorni fa (il giorno prima dell’annuncio ufficiale) aveva pubblicato il seguente tweet:

Un’alba, un tramonto, un cambiamento. Bitcoin e Lightning Network sono ora ufficialmente utilizzabili sul suo social network.

A fare le veci della notizia, subito dopo l’annuncio, ci sono stati anche i celebri nomi del mondo crypto, come Anthony Pompliano di Morgan Creek Digital e Michael Saylor di MicroStrategy. 

 

Anche Brian Armstrong di Coinbase ha commentato con una visione più futuristica della situazione attuale, parlando di social media decentralizzati. Ecco il tweet:

“Enorme se vero. Immagino che vedremo la crittografia integrata nella maggior parte delle applicazioni dei social media nei prossimi 5 anni. Reddit ha già iniziato in questa direzione. Vedremo anche nuove applicazioni di social media decentralizzate.”

Twitter e le anticipazioni sugli NFT e il Metaverso

Un’altra novità in casa Twitter è anche il suo annuncio sull’aggiunta della funzionalità di verifica dei Non-Fungible Token (NFT) alla piattaforma. 

Ormai è assodato quanto gli NFT siano di tendenza e in continua crescita ed evoluzione, tanto che il social dei crypto-lovers non può che iniziare la sua avventura, soprattutto in merito agli avatar dei social media.

Un’associazione tra NFT e social media è stata anche espressa con il concetto di “metaverso”. Un qualcosa di cui Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha già voluto descrivere in una sua intervista

Secondo il competitor di Twitter, il metaverso sarebbe una specie di universo virtuale online, composto da molti spazi virtuali 3D persistenti, e che non riguarda un’unica piattaforma o un’unica società (Facebook), ma che vuole sorpassare i confini tra le diverse piattaforme ed i diversi strumenti. 

Dorsey ha parlato di avatar social media, senza però ancora approfondire la sua interpretazione di metaverso, che ultimamente abbraccia sempre più realtà che utilizzano NFT e Realtà Aumentata (AR) o Realtà Virtuale (VR).

Twitter Bitcoin
Twitter su Bitcoin

 Twitter e le conseguenze su BTC e LN 

Nonostante il clamoroso annuncio di Twitter in merito alla funzionalità tips con Lightning Network di BTC, il prezzo della regina delle crypto non ha ancora visto cambiamenti consistenti. 

Tra ieri e oggi, il prezzo di bitcoin ha registrato un pump che ha visto il passaggio dai 44.000$ ai 45.000$. 

Intanto, Lightning Network continua ad aumentare la sua capacità totale della rete, immobilizzando ben 2800 BTC che, al momento della scrittura, equivalgono a 126 milioni di dollari. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick