In El Salvador Bitcoin sta dando a tutti coloro che sono attualmente esclusi dai servizi bancari una solida alternativa.
Il wallet bitcoin ufficiale Chivo sta facendo registrare numeri davvero notevoli.
Some @chivowallet stats…#Bitcoin🇸🇻 pic.twitter.com/RnFqs2Zatp
— Nayib Bukele (@nayibbukele) September 27, 2021
Il numero di utenti, a poche settimane dal lancio, ha superato le 2,2 milioni di unità, un numero probabilmente superiore al totale dei salvadoregni che possiedono un conto corrente bancario.
Summary
Chivo acquista sempre più nuovi clienti
Il fatto che questa crescita si sia registrata in meno di un mese fa presupporre che ben presto molti abitanti del paese centroamericano, che non hanno attualmente accesso ai servizi bancari, useranno Chivo come alternativa per ricevere bitcoin e spenderli, ora che BTC è valuta a corso legale nel paese.
Chivo sta acquisendo nuovi utenti al ritmo medio di 142 ogni minuto, ovvero più di 8.500 nuovi utenti ogni ora, e più di 200.000 al giorno.
Se questo ritmo dovesse mantenersi, nel corso del prossimo mese tutti gli adulti del paese potrebbero arrivare ad utilizzarlo.
Il governo ha messo a disposizione 30$ in BTC a qualsiasi cittadino salvadoregno che si scarichi e installi Chivo. E’ più che logico attendersi che siano molte le persone che decidano di farlo, in un paese in cui il PIL pro-capite è inferiore a 10$ al giorno.
Chivo sembrerebbe registrare un volume superiore alle 65.000 transazioni al secondo, rese possibile dall’utilizzo di Lightning Network che consente scambi di BTC molto veloci ed a costi bassissimi.
Questo dato rivela che i salvadoregni non si stanno limitando a scaricare ed installare il wallet per poter incassare i 30$ di bonus, ma che lo stanno anche utilizzando su larga scala per ricevere o inviare bitcoin.
Le transazioni giornaliere aumentano
Si tratta però di un numero davvero elevato, per un paese con solo 6,5 milioni di abitanti. Questo vorrebbe dire una media di quasi 4 milioni di transazioni al minuto, ovvero più di 200 milioni all’ora.
Lo stesso presidente Bukele specifica che questo dato non si riferisce al numero di nuove transazioni che vengono eseguite in media ogni secondo, ma alla media di quante il sistema ne processa. Per ogni transazione occorrono diversi secondi perchè venga completamente processata e il numero reale di transazioni al secondo potrebbe essere anche di un ordine di grandezza inferiore.
“Transacciones por segundo” doesn’t mean that we have 65,437 new transactions every sec, but that the system is processing an average of 65,437 transactions every sec.
Remember a single transaction takes several secs.
Don’t try to figure out total daily transactions with this.
— Nayib Bukele (@nayibbukele) September 27, 2021
Per quanto riguarda gli ATM bitcoin il dato reso pubblico è di circa 14.000 transazioni al giorno, quindi ben lontano dalle 65.000 transazioni al secondo processate da Chivo.
I salvadoregni stanno utilizzando molto Chivo, forse anche più di quanto non facciano nel complesso per i servizi bancari, sebbene non siano noti ad esempio i volumi delle transazioni processate in dollari.
È possibile che El Salvador diventi il primo paese in cui bitcoin viene utilizzato comunemente come moneta di uso quotidiano, accanto al dollaro americano.