HomeCriptovaluteBitcoinIl prezzo di Bitcoin a 80.000 dollari entro fine 2021?

Il prezzo di Bitcoin a 80.000 dollari entro fine 2021?

Il sito comparativo australiano Finder.com ha realizzato un sondaggio intervistando 50 specialisti fintech, sulla previsione del prezzo di Bitcoin da qui a fine 2021.

Il sondaggio

Hanno partecipato, tra gli altri, il CEO di Bitcoin Reserve Nik Oraevsky, il capo di Exante Data dell’Asia Pacific Grant Wilson e il professore di finanza della Creighton University Robert Johnson

Il sondaggio si è tenuto a fine Settembre e chiedeva una previsione futura sul prezzo del Bitcoin da qui al 2021, al 2025 e al 2030. 

Le previsioni su Bitcoin a fine 2021

Secondo la maggioranza degli intervistati la quotazione del Bitcoin supererà, entro la fine dell’anno, gli 80.000 dollari per poi stabilizzarsi intorno ai $ 70.000.

Il sondaggio è stato fatto anche a dicembre 2020 e a luglio 2021. Nel primo caso la previsione per Bitcoin era di 51.000 dollari entro la fine del 2021. A luglio si parlava invece di una valutazione di 66.000 dollari.

Bitcoin nel 2025 e nel 2030

Per il 2025 gli esperti sentiti da finder.com prevedono per Bitcoin una quotazione intorno ai 250.000 dollari, mentre per il 2030 si spingono ad una astronomica cifra di 5 milioni di dollari. 

Per il 46% poi è arrivato il momento di comprare BTC, mentre sempre per la stessa percentuale bisogna tenerlo in portafoglio. Soltanto per l’8% del campione sarebbe venuto il momento di vendere.

Altro argomento molto attuale in questo periodo è  quello relativo agli  ETF su Bitcoin. Secondo il sondaggio, il 60% sarebbe favorevole alla emissioni di un simile strumento, mentre il 22% si è detto contrario, ed un 18% è ancora incerto sulla questione.

Bitcoin fine 2021
Il lancio degli ETF su Bitcoin può essere un traino per il prezzo di BTC

Le ragioni che guideranno la crescita di Bitcoin

Uno dei partecipanti al sondaggio, il CEO e direttore di Gryphon Digital Mining Rob Chang, prevede che BTC raggiungerà un picco di $ 111.000 quest’anno, spiegando questa sua previsione con la crescente adozione di Bitcoin.

“Credo che siamo nelle fasi iniziali di una rapida adozione di bitcoin che si diffonderà oltre El Salvador e Twitter e in aree più tradizionali. Quando ciò accadrà, il pubblico in generale sarà sempre più esposto al Bitcoin e questo passaggio dall’oscurità al mainstream catapulterà i prezzi del Bitcoin più in alto per i prossimi anni”.

Secondo altri esperti un driver importante che potrebbe spingere in su le quotazione di Bitcoin potrebbe essere l’approvazione di un Etf su Bitcoin, avvenuta proprio nei giorni scorsi.

Il professore associato dell’Università di East London, Dr. Iwa Salami, ha detto che questa scelta potrebbe offrire agli investitori uno strumento per diversificare i propri investimenti e puntare anche su Bitcoin con maggiore sicurezza.

“Gli ETF Bitcoin sarebbero un modo per offrire a più investitori al dettaglio l’opportunità di investire in questa classe di attività senza necessariamente comprendere la tecnologia o passare attraverso i rigori della creazione di un conto di scambio di criptovaluta”.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick