HomeCriptovaluteAltcoinSorpasso Shiba Inu su Dogecoin: testa a testa tra meme coin

Sorpasso Shiba Inu su Dogecoin: testa a testa tra meme coin

In questi giorni Shiba Inu sta tentando il sorpasso su Dogecoin. Le due meme-coin si stanno contendendo la nona e decima posizione nella classifica delle maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato. 

Shiba Inu e Dogecoin, sorpasso e controsorpasso

Fino all’altro ieri era in testa Dogecoin, con circa 35 miliardi di dollari, ma ieri è stata superata temporaneamente da Shiba Inu che è arrivata a sfiorare addirittura i 43 miliardi. 

Poi però nel corso della notte il prezzo di SHIB ha iniziato a scendere, ed ora la sua capitalizzazione di mercato è scesa a 36 miliardi. Nel frattempo il prezzo di DOGE è salito improvvisamente, facendo salire la capitalizzazione di mercato a 39 miliardi.

A dire il vero ci sarebbe anche un altro contendente, USDC, ma si tratta di una stablecoin ancorata al dollaro americano, la cui capitalizzazione di mercato non può certo muoversi significativamente a causa del prezzo, ma solamente grazie ad eventuali aumenti della supply. Per ora è inferiore ai 33 miliardi, quindi Dogecoin è passata al nono posto e Shiba Inu al decimo, con USDC scesa in undicesima posizione.

Va detto che negli ultimi tre mesi la capitalizzazione di mercato di USDC è salita da 27 a 33 miliardi, mentre quella di Dogecoin è salita da 26 a 39, e addirittura quella di Shiba Inu da 3 miliardi a 36.

Sorpasso Shiba Inu Dogecoin
Bitcoin ed Ethereum guidano saldamente la classifica delle crypto maggiormente capitalizzate

La classifica per capitalizzazione di mercato

In realtà confrontare la capitalizzazione di mercato delle stablecoin con quella delle criptovalute o dei token senza sottostante non è particolarmente interessante. Escludendo le stablecoin, Dogecoin oggi risulterebbe comunque all’ottavo posto, con Shiba Inu al nono, perchè l’unica stablecoin nella top 10 ad oggi è Tether.

All’ottavo posto assoluto c’è Polkadot con 43 miliardi di dollari, quindi non è affatto impossibile che DOGE e SHIB possano scalare un’ulteriore posizione. Al settimo c’è XRP con 48 miliardi, di recente superata da Solana che è salita a 56. Al quinto posto c’è Cardano con 62 miliardi ed al terzo Binance Coin con 77. Il quarto posto invece è di Tether.

Qualora si verificassero altri notevoli incrementi di prezzo di DOGE o SHIB, simili a quelli già fatti registrare quest’anno, non è impossibile immaginare che potrebbero anche risalire ulteriori posti in classifica, fino forse addirittura al terzo posto. Bitcoin ed Ethereum invece ad oggi sembrano inarrivabili per qualsiasi altra crypto.

Le crypto avversarie di Dogecoin e Shiba Inu

Tra le crypto posizionate meglio di Dogecoin e Shiba Inu in questa classifica, ce ne sono almeno due che quest’anno hanno già fatto registrare notevoli aumenti: Polkadot e soprattutto Solana. Queste due potrebbero avere già sfruttato molte delle loro potenzialità di crescita per il 2021, quindi in teoria potrebbero essere più facilmente avvicinabili. 

Altre invece, come XRP, Cardano e Binance Coin, hanno guadagnato davvero moltissimo ad inizio anno, mentre da maggio in poi sono cresciute meno.

Tra Dogecoin e Shiba Inu però c’è una grossa differenza. DOGE ha fatto registrare una crescita record nei primi cinque mesi del 2021, poi non è più riuscita a tornare sui livelli di inizio maggio. Invece Shiba Inu ha sfruttato al massimo le sue potenzialità di crescita proprio negli ultimi tempi, quindi da qui in avanti potrebbe averne di meno.

Da notare che dopo USDC c’è una specie di abisso, visto che al dodicesimo posto ora c’è Terra (LUNA) con solamente 16 miliardi di dollari di market cap.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick