HomeCriptovaluteAltcoinTransazioni Litecoin vicine al massimo storico

Transazioni Litecoin vicine al massimo storico

Salgono fino a 140.000 le transazioni giornaliere di Litecoin, vicine ai massimi storici.

Visa fa crescere le transazioni di Litecoin

Secondo alcuni esperti, questa impennata nelle transazioni alla media di 100.000 di qualche giorno fa, è almeno in parte dovuta all’annuncio fatto il 21 ottobre su Twitter.

La partnership con Visa e la società fintech Unbanked per dare vita finalmente alla prima carta di debito nativa Litecoin hanno probabilmente dato una spinta a LTC.

La nuova carta digitale legata alla criptomoneta permetterà di raggiungere le circa 50 milioni di attività che accettano la carta Visa come forma di pagamento.

Dpo aver depositato sul proprio wallet Litecoin, la carta permette di convertire direttamente in moneta fiat gli acquisti fatti presso i commercianti che accettano la carta Visa in tutto il mondo.

Le altre novità di Litecoin

Ma la carta di debito con Visa non è l’unica novità riguardante Litecoin. Sempre su Twitter il 25 ottobre la società ha rilanciato un tweet di Verifone che annunciava la sua partnership con Bitpay:

Verifone è una multinazionale americana con sede a Coral Springs, in Florida, che fornisce tecnologia per le transazioni di pagamento elettronico e servizi a valore aggiunto presso il punto vendita.

Realizza  transazioni annuali per quasi 440 miliardi di dollari l’anno. BitPay è un processore di pagamento di criptovaluta che gestisce oltre 60.000 transazioni di consumatori ogni mese con un basket di criptovalute, tra cui appunto Litecoin.

Litecoin transazioni
Litecoin è nata nel 2011

Cos’è Litecoin

Litecoin è una criptovaluta peer-to-peer, è stato uno dei primi spin off Bitcoin, fondata nell’ottobre 2011, due anni dopo la creazione del Bitcoin, da Charlie Lee, un ex ingegnere di Google.

È sempre stata una sorta di clone del Bitcoin. Attualmente è la sedicesima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Come Bitcoin, anche Litecoin ha previsto un massimo di numero di monete in circolazione ad 84 milioni.

La sua quotazione attualmente è intorno ai 180 dollari, dopo aver registrato il record di tutti i tempi a maggio di quest’anno a 410 dollari. 

Come su Bitcoin, i miner di Litecoin vengono ricompensati per il loro lavoro di estrazione con 12,5 Ltc. L’attività  di mining dovrebbe finire nel 2142.

Il principale vantaggio di Litecoin rispetto a Bitcoin è la maggiore velocità nelle transazioni (2,5 minuti per un blocco di transazione contro i 10 di BTC).

Litecoin è stata anche la protagonista involontaria nel settembre scorso di una fake news, che parlava di una partnership con il colosso americano del commercio al dettaglio Walmart per permettere i pagamenti con la criptovalute.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick