Salgono fino a 140.000 le transazioni giornaliere di Litecoin, vicine ai massimi storici.
Summary
Visa fa crescere le transazioni di Litecoin
Secondo alcuni esperti, questa impennata nelle transazioni alla media di 100.000 di qualche giorno fa, è almeno in parte dovuta all’annuncio fatto il 21 ottobre su Twitter.
The power of Litecoin at 50 million merchants worldwide: https://t.co/rOzz9z7n05 #Litecoin #PaywithLitecoin #crypto #SundayFunday $LTC pic.twitter.com/kmGMkfdilv
— Litecoin (@litecoin) October 24, 2021
La partnership con Visa e la società fintech Unbanked per dare vita finalmente alla prima carta di debito nativa Litecoin hanno probabilmente dato una spinta a LTC.
La nuova carta digitale legata alla criptomoneta permetterà di raggiungere le circa 50 milioni di attività che accettano la carta Visa come forma di pagamento.
Dpo aver depositato sul proprio wallet Litecoin, la carta permette di convertire direttamente in moneta fiat gli acquisti fatti presso i commercianti che accettano la carta Visa in tutto il mondo.
Le altre novità di Litecoin
Ma la carta di debito con Visa non è l’unica novità riguardante Litecoin. Sempre su Twitter il 25 ottobre la società ha rilanciato un tweet di Verifone che annunciava la sua partnership con Bitpay:
#PaywithLitecoin: Verifone works with more than 600,000 merchants. The company manages more than 10.4 billion online and in-store transactions annually, totaling more than $440 billion. #Litecoin $LTC https://t.co/PZ6NKEStd9
— Litecoin (@litecoin) October 25, 2021
Verifone è una multinazionale americana con sede a Coral Springs, in Florida, che fornisce tecnologia per le transazioni di pagamento elettronico e servizi a valore aggiunto presso il punto vendita.
Realizza transazioni annuali per quasi 440 miliardi di dollari l’anno. BitPay è un processore di pagamento di criptovaluta che gestisce oltre 60.000 transazioni di consumatori ogni mese con un basket di criptovalute, tra cui appunto Litecoin.
Cos’è Litecoin
Litecoin è una criptovaluta peer-to-peer, è stato uno dei primi spin off Bitcoin, fondata nell’ottobre 2011, due anni dopo la creazione del Bitcoin, da Charlie Lee, un ex ingegnere di Google.
È sempre stata una sorta di clone del Bitcoin. Attualmente è la sedicesima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Come Bitcoin, anche Litecoin ha previsto un massimo di numero di monete in circolazione ad 84 milioni.
La sua quotazione attualmente è intorno ai 180 dollari, dopo aver registrato il record di tutti i tempi a maggio di quest’anno a 410 dollari.
Come su Bitcoin, i miner di Litecoin vengono ricompensati per il loro lavoro di estrazione con 12,5 Ltc. L’attività di mining dovrebbe finire nel 2142.
Il principale vantaggio di Litecoin rispetto a Bitcoin è la maggiore velocità nelle transazioni (2,5 minuti per un blocco di transazione contro i 10 di BTC).
Litecoin è stata anche la protagonista involontaria nel settembre scorso di una fake news, che parlava di una partnership con il colosso americano del commercio al dettaglio Walmart per permettere i pagamenti con la criptovalute.