HomeCriptovaluteBitcoinBanco Santander si prepara a lanciare ETF Bitcoin

Banco Santander si prepara a lanciare ETF Bitcoin

Banco Santander sta ultimando i dettagli per lanciare il suo primo ETF Bitcoin

Dopo l’approvazione di BITO dalla SEC negli USA, ora gli Exchange Traded Fund di BTC potrebbero conquistare anche l’Europa. 

Banco Santander pioniere degli ETF Bitcoin

“La banca spagnola Santander si prepara a lanciare un Bitcoin ETF!”.

Secondo quanto riportato, tra le banche spagnole, l’unica a lanciare prodotti di investimento in criptovalute sembra essere proprio il Banco Santander

Ana Botín, presidente di Banco Santander, ha così dichiarato:

“Siamo un leader nella crittografia. Abbiamo emesso la prima obbligazione in blockchain. Abbiamo una squadra forte che ci lavora (…). I nostri clienti vogliono comprare bitcoin, ma siamo stati piuttosto lenti ad adottarlo a causa di questioni normative. Ora stiamo per offrire ETF di criptovalute”.

Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sul nuovo prodotto. È certo solamente che il Banco Santander vuole esserne il pioniere nell’offrire gli ETF Bitcoin, almeno nella stessa Spagna. 

Infatti, nessun prodotto di questo tipo è stato registrato sul territorio spagnolo, stando ai dati della Commissione Nazionale del Mercato dei Titoli (CNMV). 

Banco Santander ETF Bitcoin
Banco Santander pronta a lanciare ETF su Bitcoin

Gli ETF Bitcoin dopo l’ok negli USA

Banco Santander si unisce dunque alla missione degli ETF Bitcoin, subito dopo l’approvazione arrivata dalla SEC negli USA di un paio di settimane fa. 

Infatti, a metà ottobre, dopo anni di tentativi, finalmente la SEC negli USA ha approvato BITO, l’ETF di ProShares quotato al NYSE che avrebbe fatto registrare un record di volumi di Bitcoin, e contribuito al nuovo ATH – All Time High di BTC. 

BITO offre agli investitori l’opportunità di prendere posizione sul prezzo di Bitcoin, anche se come sottostante il fondo non avrà BTC ma i future su BTC già scambiati da tempo sul Chicago Mercantile Exchange (CME). 

Eppure BITO rimane il primo ETF collegato a Bitcoin approvato dalla SEC, che oltre alla NYSE è stato anche quotato sulla nuova piattaforma di trading alternativo di Blue Ocean Technologies, per essere “tradato” dalle ore 20:00 alle ore 4:00 orario di New York (orario in cui NYSE è chiusa).

Banche spagnole e i prodotti in criptovaluta

Dando uno sguardo alla situazione generale delle banche spagnole e ai servizi in criptovaluta offerti, Banco Santander sembra essere la leader di settore.

Infatti, stando ai dati, BBVA, CaixaBank e il Banco Sabadell non sembrano avere lo stesso approccio di Santander

BBVA fa progressi, lanciando alla fine del 2020 un servizio commerciale per la compravendita e custodia di asset digitali in Svizzera, per i suoi clienti del private banking, così da permettere loro di gestire transazioni in bitcoin o di tenerlo depositato. 

La CaixaBank, al contrario, non offre ancora nessun servizio legato alle criptovalute, nonostante ne riconosca il potenziale. 

Banco Sabadell, infine, propone un approccio più “prudente”, attendendo la regolamentazione delle crypto per iniziare a lanciare qualsiasi prodotto collegato.

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS